Voglia di partire? Le proposte di viaggio EUROSEN

In linea con gli obiettivi del programma COSME, EuroSen intende proporre un turismo transnazionale in bassa stagione, per arricchire il settore e accrescere la competitività dell’industria europea, promuovendo una nuova formula di turismo in grado di rispondere ai bisogni e alle aspettative dei senior: un turismo basato sulla partecipazione, esperienza, relazione e interazione fra le persone di diversi paesi, per condividere storie, abitudini, tradizioni, valori, che nella loro diversità creano la ricchezza della cultura europea.

EuroSen predilige mete turistiche minori, ma con un potenziale, dove le comunità sono organizzate in Cluster di Cultura Locale (CLC) che si combinano in itinerari, inclusivi anche di visite alle destinazioni più famose nel paese. Gli itinerari programmati sono cinque: Salisburgo e Werfenweng (Austria), la Regione di Horezu (Romania), Lubiana e dintorni (Slovenia), Milano e l’area del Castanese e un viaggio da Napoli a Bari attraverso il Pollino, per l’Italia.

Ogni proposta prevede una selezione di tesori nascosti, generalmente esclusi dai percorsi turistici tradizionali, da vivere a contatto con le comunità locali, pronte ad accogliervi e a farvi vivere esperienze uniche alla scoperta di usi e costumi. Le piccole e medie imprese, le associazioni di anziani, gli operatori turistici, le istituzioni pubbliche e private sono tutti organizzati in gruppi di cultura locale e formati per realizzare questa nuova forma di turismo esperienziale, partecipativo, personalizzato e relazionale.

eurosen europa

 

PLEF, particolarmente sensibile ai territori rispettosi dei vincoli di sostenibilità, suggerisce l’itinerario austriaco alla scoperta della comunità di Werfenweng, un incantevole villaggio alpino nella provincia di Salisburgo, che è anche centro servizi di trasporti innovativi ed eccellente esempio di villaggio ecologico a “mobilità sostenibile”. Qui potrete provare la flotta di veicoli elettrici, composta da auto, bici e Segways e con questi godervi la bellezza delle Alpi! Werfenweng è inoltre un perfetto punto di partenza per esplorare le città vicine come Salisburgo (la città di Mozart) o Werfen (con il Castello di Hohenwerfen, la più grande grotta di ghiaccio), ricco di tesori storici e culturali.

Il primo viaggio pilota, programmato dal 23 al 25 giugno, è limitato a 10 persone e chiunque fosse interessato – sia per il pilota che per i prossimi viaggi – ad approfondire modalità e formula della proposta, può scrivere a: eurosen@plef.org

88 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI