Voglia di esperienze in quota? A Bormio riaprono gli impianti di risalita

L’estate è finalmente entrata nel vivo, e in Alta Valtellina è il momento di fare il pieno di esperienze: con la riapertura degli impianti di risalita fra BormioSanta Caterina ValfurvaValdisotto e Valdidentro, sono mille le ispirazioni offerte da un territorio ricchissimo di opportunità per gli amanti della vita all’aria aperta, a piedi e in bicicletta, da soli e in famiglia, per principianti o ad ampio coefficiente tecnico.

Che si sia amanti della montagna o in fuga dal caldo delle grandi città, nella destinazione Bormio davvero non c’è tempo per annoiarsi. Ecco alcune delle esperienze da non perdere per un’estate in alta quota.


BORMIO, PANORAMI ED ESPERIENZE A QUOTA 3000

Nei giorni d’afa di mezza estate, immaginare una fuga a 3.000 metri di quota fa sentire già meglio. A Bormio, questo desiderio diventa realtà grazie agli impianti di risalita che sabato 27 luglio aprono per la stagione estiva, e portano dal centro del paese fino alla stazione di Bormio 3000.

Qui comincia l’esperienza, fra passeggiate, trekking e aria pulita. Da non perdere, fra le altre, l’escursione dei Bei Laghetti che prende le mosse proprio da Bormio 3000, un’affascinante passeggiata (dal buon coefficiente tecnico) in un territorio ricco di ruscelli e laghetti, soprattutto nella Valle del Profa, con ampie vedute sulla vallata e sulla vegetazione tipica dei pascoli alpini. L’escursione termina a Bormio 2000, da dove si può poi prendere l’impianto per fare ritorno in paese.

Anche i biker trovano a Bormio pane per i propri denti, grazie a un Bike Park che propone percorsi Downhill e Freeride per tutti i gusti. I sette tracciati Downhill, in particolare, spaziano dai 3.012 metri di Cima Bianca fino ai 1.950 metri di Bormio 2000: il livello di difficoltà parte dai tracciati blu per rider in evoluzione – Viper, Golf Club e Panther – fino a spingersi a Hell Rocks, percorso classificato come nero, per atleti esperti. Proprio nel Bike Park, il 1° Settembre, si terrà anche una tappa della Coppa Italia di Downhill.

Per chi ha voglia di pedalare e buone capacità tecniche, il Tour delle 3 Gondole è un’ispirazione da non lasciarsi sfuggire. Adatto a MTB ed e-MTB, l’itinerario si estende nelle aree dei tre principali impianti di risalita del territorio (le tre gondole, appunto): la cabinovia Bormio-Bormio 2000, la cabinovia S.Caterina-Vallalpe, e la cabinovia Isolaccia-Pian della Mota a Valdidentro.

Il tracciato si può intraprendere da qualsiasi delle tre località, e nei due sensi di marcia – in particolare, in senso orario il dislivello in salita è veramente minimo, visto che le scalate sono agevolate proprio dagli impianti di risalita. Fra strade forestali sterrate, sentieri, single trail e piste ciclabili, il percorso ha una lunghezza complessiva di 72 km ai quali si aggiungono i 7 km di ascesa in cabinovia: è quindi un’avventura di una giornata intera, nella quale divertirsi e scatenarsi in discesa.

SANTA CATERINA VALFURVA, FRA STORIA ED EMOZIONI MTB 

Bike, ma non solo: la cabinovia Santa Caterina – Plaghera – Vallalpe schiude un mondo di possibilità per gli appassionati dello sport e della vita all’aria aperta, estendendosi fino a 2.725 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Per chi ama le passeggiate in quota, con l’impianto in 15 minuti da Santa Caterina è possibile raggiungere la Valle dell’Alpe, da cui si gode di un panorama spettacolare sulla valle del Gavia e le cime del Sobretta. Il vicino Rifugio Sunny Valley è punto di partenza di diversi itinerari brevi e semplici, adatti anche ai bambini, mentre i camminatori più esperti potranno immergersi nella storia sul sentiero della Grande Guerra. Affascinante e paesaggistico è anche il sentiero Valle dell’Alpe, o della Grotta dell’Edelweiss, un percorso ad anello con partenza ed arrivo al Sunny Valley, incontrando anche in questo caso resti militari della Grande Guerra e raggiungendo la grotta dedicata alle Stelle Alpine. Chi ha voglia di avventure in Mountain Bike potrà invece divertirsi fra le tante proposte del Santa Caterina Natural Park, indicato per rider esperti, o lanciarsi nella divertente discesa Sunny Valley – Vallalpe – Santa Caterina, tutta immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, accessibili per tutti i livelli.
A CIMA PIAZZI DIVERTIMENTO PER TUTTI CON IL FAMILY BOB

Da Valdidentro si può salire, invece, con la cabinovia Isolaccia-Pian della Mota nell’area di Cima Piazzi, dove oltre a passeggiate e itinerari MTB si trova uno dei divertimenti più amati per tutta la famiglia. Di fronte al rifugio Conca Bianca, il Family Bob attende infatti tutti i visitatori da 4 anni in su, da soli o in coppia (fino ad 8 anni d’età l’accompagnamento di un adulto è obbligatorio). Il bob su rotaia sfrutta la pendenza della montagna per oltre 600 metri, regalando divertimento ed emozioni per grandi e piccini, in totale sicurezza.

Per tutte le informazioni sulle proposte delle località della destinazione Bormio, visita il portale https://bormio.eu/

Nella foto: il panorama lungo il sentiero verso i Bei Laghetti (Credits: Enrico Pozzi).

142 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI