24 – 28 settembre 2018 – Padiglione 30
La musica diventa colonna sonora di un design senza tempo, accompagnando i visitatori in un viaggio emozionale.
Musica e design, The Sound of Design – Italian Style Contract è il titolo della mostra collettiva di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, a Bologna dal 24 al 28 settembre 2018. Allestita presso il Padiglione 30 della Fiera, la mostra giunge alla quinta edizione restando fedele al suo approccio trasversale, con un focus rivolto al mondo del contract e alle eccellenze dell’Italian Style.
Musica e design nascono da un atto creativo, regalano emozioni e abbattono barriere: sono partiti da qui i due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, che con The Sound of Design intendono mostrare che, la musica e il design possono restare immortali, adattarsi a mode e tendenze del momento e diventare anche benzina per nuove idee.
La colonna sonora che accompagnerà i visitatori della mostra è composta di canzoni pubblicate tra il 1976 e il 1983 e diventate icone senza tempo. In quegli anni di fermento conviveva un mix di generi musicali senza precedenti – dal rock alla disco music, dal pop al metal, dall’electro al punk, al reggae, dallo ska all’hip hop – rispecchiando un’esplosione di creatività che non si è limitata alla musica, ma ha invaso e influenzato anche il mondo del progetto. Basti solo pensare a quanto il design abbia inciso sulla creazione degli strumenti musicali di quel periodo. E a come, nello stesso tempo, la musica sia diventata un modello per designer d’avanguardia, dettando lo sviluppo concettuale e spaziale delle loro idee.
The Sound of Design sarà una mostra divisa in set, ognuno con una scenografia differente, in cui i prodotti, comporranno gli ambienti espositivi. E naturalmente la musica, unita alle immagini e ai videoclip di quegli anni, accompagnerà i visitatori in un percorso emozionale che esprimerà ancora meglio la flessibilità e le caratteristiche dei prodotti in ceramica e dei prodotti di arredo bagno: i veri protagonisti della mostra. Grazie alla musica, infatti, sarà ancora più piacevole scoprire la qualità dei pezzi esposti, dalla notevole versatilità alla capacità di grandi performance in grado di creare diverse ambientazioni anche per il settore contract. Una presenza imprescindibile sarà la radio – un network nazionale supporterà la mostra e occuperà uno dei set espositivi.
Forte del successo riportato nei quattro precedenti appuntamenti – CerSea nel 2014, CerStile nel 2015, CerSail Italian Style Concept nel 2016, Milleluci nel 2017 – con un totale di 39.800 visitatori e 243 aziende partecipanti – la mostra collettiva di Cersaie 2018 mette in relazione una selezione di aziende di elevato profilo con un pubblico internazionale di acquirenti, oltre a professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi. Come l’anno scorso si rinnova la collaborazione con la Bologna Design Week e, in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour sarà presente un “portale” che richiama la mostra.