Tetra Pak presenta il report di sostenibilità

E’ uno strumento informativo per condividere investimenti e aspirazioni del percorso di sostenibilità dell’azienda.

Negli ultimi due decenni l’approccio di Tetra Pak alla rendicontazione della sostenibilità si è evoluto in modo significativo, dalla focalizzazione sugli impegni e le azioni ambientali nella prima relazione del 1999, alla valutazione di ogni parte dell’attività e del suo impatto, inclusa la governance della società e dei fornitori. Un’attività sviluppata adottando un mix di autovalutazione per allinearsi alle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e sostenendo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite attraverso un processo di analisi della materialità per garantire all’azienda il massimo impatto possibile.

In questa nuova edizione del report, sono disponibili aggiornamenti sui seguenti ambiti:

  • Strategia di sviluppo commerciale per il packaging sostenibile Tetra Pak e investimenti per lo sviluppo di cannucce di carta, tappi e altre soluzioni che sostituiranno le cannucce di plastica derivata da combustibili fossili dal 2019 al 2021.
  • Riduzione delle emissioni di carbonio al 2020, operazione che dal 2010 ha già registrato un risparmio totale cumulativo equivalente a 10 milioni di tonnellate di CO2 lungo tutta la filiera. – Impegno di Tetra Pak a supporto della Ellen MacArthur Foundation New Plastics Economy.
  • Partnership con altre aziende al fine di espandere la collaborazione e accelerare il riciclo globale di cartoni per bevande. Dal 2012 Tetra Pak ha investito 20 milioni di euro per sostenere le infrastrutture di raccolta e riciclo e ha creato 45 nuove posizioni all’interno dell’azienda per supportare queste attività in tutto il mondo. In Europa il tasso di riciclo dei cartoni per bevande usati è del 48% (2017), mentre in Italia è pari al 28% (2018), valore che corrisponde a circa 1,6 miliardi di confezioni.

“Nei 20 anni trascorsi in Tetra Pak, la sostenibilità è sempre stata al centro della nostra promessa di proteggere cibo, persone e futuro” ha dichiarato Mario Abreu, Vicepresidente Sostenibilità Tetra Pak. “Il processo di rendicontazione annuale ci tiene concentrati sui nostri impegni per la sostenibilità sia internamente che esternamente. Un percorso dal quale abbiamo imparato molto, in particolare sull’importanza delle partnership, per conseguire sempre nuove piccole vittorie e completa trasparenza”.

Il Rapporto di sostenibilità Tetra Pak 2019 è disponibile al seguente link:

https://assets.tetrapak.com/static/it/documents/sr19-ita.pdf

40 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI