Serie A, uno studio di Preply ha individuato gli spogliatoi più internazionali del campionato

Torino, Napoli e Udinese le squadre più internazionali della Serie A.

Secondo un’analisi di Preply sulle nazionalità dei calciatori di Serie A, sul podio delle squadre con più nazionalità c’è il Torino (con 19 nazionalità differenti), seguito da Napoli e Udinese (18) e infine sull’ultimo gradino Hellas Verona, Milan, Salernitana e Spezia (17).  

Negli ultimi decenni il mondo del calcio ha conosciuto forti cambiamenti. Anche il campionato italiano si è evoluto, con la presenza sempre più forte di calciatori provenienti dall’estero. Preply – la piattaforma globale di apprendimento delle lingue che mette in contatto oltre 20.000 insegnanti con decine di migliaia di studenti in tutto il mondo – ha realizzato un’analisi per individuare le squadre più internazionali della Serie A.

Nel campionato di Serie A 2022/2023 sono presenti 605 giocatori appartenenti a 69 nazionalità differenti. Esclusa l’Italia – da cui provengono 240 calciatori – le più diffuse sono Francia (33), Argentina (22), Brasile (21) e Polonia (20).   Classifica delle squadre più internazionali   Uno spogliatoio multietnico offre opportunità di scambio e confronto, oltre ad essere modello di inclusività. Dalla ricerca di Preply è emerso come il primato per la squadra con più nazionalità vada al Torino, che vanta ben 19 nazionalità. Argento per Napoli e Udinese, pari merito a quota 18, e terzo posto ex aequo per Hellas Verona, Milan, Salernitana e Spezia, 17. Ultimi posti per Monza, Fiorentina e Juventus, rispettivamente a 11, 10 e 9.   Classifica delle squadre con maggiore presenza di talenti italiani   A guidare la classifica delle squadre con maggiore presenza di calciatori italiani è il Monza, che ne conta 27. La neo arrivata in Serie A, che detiene una formazione tricolore da sempre, punta tutto sul talento dei connazionali. Appena sotto la vetta, l’Empoli, con 17 giocatori. Terza classificata la Cremonese, a quota 16. Nelle ultime posizioni invece Milan e Torino, entrambe a quota 6, e l’Udinese, fanalino di coda con soli 5 giocatori.   Da quale bacino attinge il campionato italiano   L’Europa risulta il principale bacino di provenienza del campionato italiano con 481 calciatori, seguita dall’America (66) – in particolare Argentina e Brasile. L’Africa (48) è trainata da Nigeria, Senegal, Ghana, Camerun e Costa d’Avorio. Solo 7 giocatori per l’Asia, manchevole di una tradizione calcistica forte. Ultimo posto per l’Oceania, che ha portato in Serie A solo 3 giocatori: 2 provenienti dalla Nuova Zelanda (Liberato Cacace e Matt Garbett) e 1 dall’Australia (Ajdin Hrustic).   I nomi dei calciatori più difficili da pronunciare

La presenza di giocatori internazionali inevitabilmente  porta con sé qualche piccola difficoltà linguistica, soprattutto per i telecronisti sportivi, che talvolta devono confrontarsi con nomi molto difficili da pronunciare. Tra questi figurano nomi di origine nordica, come quello del danese Christian Gytkjær, attaccante del Monza, e del norvegese Kristian Thorstvedt, centrocampista del Sassuolo. Di difficile pronuncia anche Wojciech Szczęsny, portiere della Juventus, e Krzysztof Piątek, attaccante della Salernitana, entrambi di origine polacca. Il più complicato, però, sembra essere Khvicha Kvaratskhelia, giocatore georgiano attaccante del Napoli.    

L’analisi di Preply L’analisi completa è disponibile a questo link: https://preply.com/it/blog/nazionalita-calciatori-serie-a/
252 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI