Scelta D,il progetto contro la violenza sulle donne ideato e promosso da Scarpe&Scarpe a beneficio di D.i.Re, ha vinto il premio di Fondazione Libellula “Libellula Inspiring Company 2024” per la categoria Azioni di cura, dedicato alle aziende che intendono valorizzare attività volte a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere dentro e fuori il contesto lavorativo.
La consegna del riconoscimento è avvenuta il 25novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, durante l’evento organizzato da Fondazione Libellula presso la suggestiva location del Blue Note di Milano.
Scelta D è l’iniziativa di responsabilità sociale di Scarpe&Scarpe a beneficio di D.i.Re che mette a disposizione 10 posti di lavoro a 10 donne che hanno trovato accoglienza e supporto presso i centri antiviolenza dell’associazione. Il progetto desidera offrire un sostegno tangibile, con l’obiettivo di rendere le donne libere e indipendenti, autonome di decidere per sé stesse e di autodeterminarsi. Dal lancio del progetto, avvenuto lo scorso maggio, 2 donne sono già state formate con un percorso di tirocinio e inserite come addette alle vendite nei punti vendita Scarpe & Scarpe più vicini alla loro residenza.
L’attività si articola in diverse fasi che prevedono, oltre all’inserimento lavorativo delle donne, il coinvolgimento dei dipendenti di Scarpe&Scarpe e del grande pubblico che frequenta i negozi del gruppo, perché ognuno può e deve contribuire al cambiamento culturale. Lato aziendale, sono stati promossi degli incontri di sensibilizzazione tenuti da D.i.Re dedicati ai e alle dipendenti, che hanno fornito consigli utili per riconoscere la violenza in tutte le sue forme, le attività offerte a tutte le donne dai centri antiviolenza della Rete presenti in tutta Italia e come contattarli. Inoltre, le figure maggiormente a contatto con dipendenti, collaboratrici e collaboratori, ovvero personale delle Risorse Umane, Store Directors e tutta la prima linea del management Scarpe & Scarpe, sono state coinvolte in veri e propri incontri di formazione, durante i quali sono state fornite indicazioni volte al riconoscimento della violenza di genere e a individuare situazioni potenzialmente pericolose.
Lato punti vendita, è in corso una campagna di comunicazione in ognuno dei 136 negozi Scarpe & Scarpe con messaggi all’interno del punto vendita e sulle vetrine. È stata promossa ed è tuttora in corso una raccolta fondi realizzata direttamente ai punti cassa e rivolta a tutti i clienti. A 6 mesi dal suo lancio, sono stati raccolti circa 130mila euro in tutta Italia. Il 100% di quanto raccolto è donato a D.i.Re. Una parte dei fondi incassati – la cui raccolta è tuttora in corso – sono destinati al Fondo Autonomia dell’associazione, che ha lo scopo di affiancare fino in fondo le donne che hanno deciso di intraprendere un percorso di uscita dal maltrattamento, facilitando l’autonomia economica.
Marcello Pace, Chief Executive Officer Scarpe&Scarpe, dichiara: “Siamo molto orgogliosi che il nostro progetto Scelta D sia stato insignito di questo importante riconoscimento. Fondazione Libellula ha riconosciuto il nostro impegno a dare vita a un progetto concreto, che sia davvero di supporto alle donne nel proprio percorso di uscita dalla violenza. Oltre all’aspetto psicologico, essenziale, avere un lavoro con la conseguente emancipazione economica rappresenta un elemento fondamentale in questo percorso”.
Il progetto è stato ideato e gestito pro bono da Meridian Communications, società di comunicazione strategica specializzata nella creazione di progetti ESG, e realizzato pro bono da Dolci Advertising, agenzia creativa dal 1962.
Nella foto: La premiazione con Jenni Marrone HR Manager Scarpe&Scarpe.