Saporoso Malpighi: l’evoluzione estetica di un prodotto iconico che ha rivoluzionato il mondo dell’Aceto Balsamico

Protegge. Comunica. Differenzia. Crea esperienza. E’ sostenibile e attento a salute, sicurezza alimentare e ambiente. E’ il nuovo packaging di “Saporoso”, il Condimento all’Aceto Balsamico di Modena IGP di Acetaia Malpighi. A poco più di 20 anni dal suo lancio la storica Maison modenese dell’Aceto Balsamico comunica la solidità e il posizionamento del Condimento Scuro attraverso una nuova confezione.

LA NUOVA CONFEZIONE
Studiata e ideata dopo un lungo e attento lavoro di ricerca dall’Ufficio Design e Progettazione dell’azienda, la nuova confezione si contraddistingue per la linea minimalista, elegante e slanciata, il tappo e la font rossi che evocano emozioni di passione ed energia e la scritta in rilievo che riprende il brand su entrambi i fianchi: un elemento esclusivo che senza dubbio ne mette in risalto il prodotto.
Il nuovo pack:
– Protegge il prezioso liquido che è al suo interno, un Condimento ottenuto solo ed esclusivamente da mosto cotto ottenuto dalla pigiatura soffice e lenta di uve Trebbiano e Lambrusco dei vitigni di famiglia con l’aggiunta di una piccola parte di Aceto Balsamico di Modena IGP, invecchiato per almeno 6 anni in pregiate botticelle di Rovere.
– Comunica l’identità di un prodotto forte, veicolata da un naming che ne suggerisce caratteristiche di sapidità e piacevolezza al palato e che per il consumatore finale è anche una promessa.
– Differenzia questo prodotto così morbido e corposo, con caratteristiche “simili” all’Aceto Balsamico di Modena IGP “denso” e all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, ma con un utilizzo in cucina meno esclusivo e più “spensierato”.
– Crea un’esperienza di consumo unica e indimenticabile grazie alle particolari caratteristiche organolettiche: richiama al palato la pressata di ciliegie e la mostarda e il profumo della prugna.
– E’ sostenibile perchè “Made in vetro”, riciclabile, la prima scelta per chi è attento alla salute, alla sicurezza alimentare e all’ambiente. Questa, da oltre 20 anni, è la filosofia di Saporoso. Prodotto in Italia ma diventato globale e conosciuto in tutto il mondo.

LE TRE ETA’ DI SAPOROSO
Il prodotto nasce nel 2004, con una fortissima identità: è il primo condimento scuro della Collection Malpighi, ideato a seguito di un’approfondita analisi di mercato che riscontra la mancanza di un prodotto di “fascia media” posizionato, come modalità d’uso e di consumo, tra l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Più giovane, più agro e più fruttato rispetto a queste due grandi eccellenze del Made in Modena, Saporoso porta nel mondo dell’Aceto Balsamico un’intuizione fresca e dinamica aggiungendo un pizzico di creatività nella cucina di tutti i giorni: su verdure, cotte o crude, su insalate, arrosti e cacciagione, ma anche su primi piatti come risotti mantecati e su cocktail. Nel 2014, in occasione dei primi dieci anni di vita, il primo restyling d’immagine del Condimento all’Aceto Balsamico di Modena IGP: un pack più sofisticato, elegante, dalle linee morbide e decise.
Allo storico Condimento che ha rivoluzionato il mondo dell’Aceto Balsamico oggi, anno 2024, la maison Malpighi dedica una nuova evoluzione visiva. La scelta di un pack che valorizza la filosofia di un’azienda attenta all’identità del prodotto; il cambio di design che – come ci insegna il mondo dell’automotive – consente al prodotto di essere dinamico e di rimanere rilevante e competitivo nel mercato di riferimento, in questo caso il food.Ogni restyling di Saporoso ha cercato di mantenere l’essenza e il carattere del prodotto originale, ma allo stesso tempo di renderlo più moderno e attuale per il consumatore finale.

Il nuovo packaging è realizzato anche per “Saporoso Sigillo Oro” la versione più invecchiata del Condimento.

129 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI