L’evento è stato organizzato dall’associazione Road To Green 2020 ed è dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale. Il premio viene consegnato a soggetti che si siano distinti per le loro attività nel campo del sociale e della promozione della cultura.
Sant’Anna riceve questo riconoscimento per aver realizzato Bio Bottle, la prima bottiglia al mondo rivolta al mass market con un pack ecosostenibile realizzato in PLA – particolare biopolimero che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle piante – che dopo l’uso si dissolve in meno di 80 giorni senza lasciare traccia del suo passaggio nell’ambiente.
Già nel 2008 con grande lungimiranza, quando ancora non era diffusa la consapevolezza attuale della necessità di produrre in modo eco-sostenibile, Sant’Anna introduceva sul mercato Bio Bottle, una bottiglia in tutto e per tutto simile a quelle prodotte con le plastiche più comuni, che però non contiene neanche una goccia di petrolio e si può smaltire in compostaggio, rivoluzionando totalmente le consuetudini legate a questa tipologia di prodotto.
La realizzazione di questo ambizioso progetto ha comportato forti investimenti in ricerca e sviluppo, la ricerca di una materia prima totalmente innovativa, importata in Italia dagli Usa, l’adeguamento del processo produttivo, la sperimentazione di produzione, stoccaggio e vendita, finché all’inizio del 2009 è cominciata la vendita sperimentale. Sant’Anna è stata così la prima azienda italiana del settore a poter offrire ai consumatori una vera alternativa alla plastica tradizionale, con un pack totalmente innovativo, rispettoso dell’ambiente e altamente indicato per la migliore conservazione del prodotto.
Dal 2008, precorrendo i tempi, Sant’Anna non ha mai smesso di credere in Bio Bottle, continuando ad investire importanti risorse nella produzione e nella ricerca continua, per poterlo mantenere sempre disponibile e distribuito, tanto da aver creato oggi una vera e propria gamma che comprende diversi formati, per permettere al pubblico in qualsiasi occasione di consumo di scegliere un pack sostenibile.