Saldi 2025: 6 italiani su 10 ne approfittano per posticipare l’acquisto dei regali di Natale

I saldi invernali sono uno dei momenti più attesi dell’anno per gli italiani, un’occasione di scovare offerte imperdibili e togliersi qualche sfizio. Tanto che, per il 75% dei consumatori, i saldi di gennaio rappresentano un appuntamento ricorrente, se non irrinunciabile. È quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, che ha indagato le abitudini e le motivazioni che spingono gli italiani a sfidare il freddo e le file chilometriche per aggiudicarsi le migliori offerte.

Alla base del grande successo che riscuotono i saldi tra i consumatori, vi è innanzitutto la propensione al risparmio, un’esigenza che nell’attuale contesto segnato da incertezza economica risulta ancora più evidente e a cui nemmeno il periodo natalizio sembra fare eccezione. Tanto che, sistematicamente oppure occasionalmente, quasi 6 italiani su 10 dichiarano di posticipare l’acquisto dei regali durante i saldi per beneficiare di prezzi più vantaggiosi.

Parallelamente, se oltre 1 italiano su 2 (52%) sfrutta gli sconti per acquistare prodotti che non potrebbe permettersi, è interessante notare come il 30% degli italiani considera i saldi un alleato prezioso per pianificare i propri acquisti e contenere le spese quotidiane, approfittando degli sconti su prodotti essenziali.

Tuttavia, nonostante il prezzo è la leva principale di acquisto, anche altri fattori possono concorrere nella scelta di un prodotto: difatti, se è vero che per il 36% dei consumatori lo sconto rappresenta l’unico elemento da considerare nella scelta di un prodotto, il 56% predilige prodotti in saldo ma valuta anche altri aspetti, come la qualità o l’utilità del prodotto.

Guardando, invece, ai canali di acquisto prediletti in questo periodo dell’anno, dai dati dell’indagine emerge che, nonostante la diffusione dell’e-commerce, il fascino del negozio fisico resta forte: il 38% degli intervistati preferisce acquistare esclusivamente in negozio, mentre il 58% opta per una combinazione di shopping online e offline. Tuttavia, solo il 4% sceglie un’esperienza completamente digitale: una chiara evidenza di come molti italiani amino ancora toccare con mano i prodotti prima di acquistarli.

Tra le categorie di prodotti più acquistate, l’abbigliamento e le calzature dominano la classifica (88%), seguite dalla preferenza per gli articoli per la casa (48%) e per i prodotti alimentari e gastronomici, prediletti dal 39% dei consumatori. Chiudono la top 5 delle referenze più acquistate l’elettronica, che raccoglie il 36% delle preferenze, e la categoria beauty e skincare (18%).

87 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI