Riunioni e gruppi di lavoro non saranno più come prima

Samsung Electronics Co., Ltd. presenta al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas (Nevada) un nuovo dispositivo pensato per l’ambiente di lavoro del futuro, la lavagna digitale Samsung Flip. Presentata nel corso del First Look Event dell’azienda, Samsung Flip WM55H promuove la collaborazione digitale risolvendo le principali problematiche legate all’organizzazione, allo svolgimento e al follow up delle riunioni.

Come evoluzione delle normali lavagne a fogli mobili e di quelle analogiche, Samsung Flip aiuta i gruppi di lavoro a esprimere la loro creatività, senza costringerli a rinunciare alla familiare sensazione della scrittura tradizionale. Rispetto ad altri prodotti simili, Samsung Flip rende molto semplici le attività di condivisione, annotazione, spostamento e ricerca dei contenuti, oltre a consentire a più utenti di lavorare contemporaneamente alla loro creazione. Inoltre, grazie al supporto portatile e dotato di ruote, Samsung Flip si adatta a qualsiasi sala riunioni, offrendo maggiore flessibilità in qualunque contesto. Infine, l’interfaccia intuitiva di Flip è stata progettata per essere di facile utilizzo e consentire una conversazione tempestiva per la massima collaborazione.

“La logistica spesso complicata delle riunioni può ostacolare la collaborazione dei partecipanti determinando la perdita di idee e scoperte che potrebbero rivelarsi importanti”, ha dichiarato Seog-gi Kim, Executive Vice President della divisione Visual Display Business di Samsung Electronics. “Oggi in azienda sono necessarie tecnologie più potenti e flessibili e siamo convinti che Samsung Flip offra infinite possibilità per il miglioramento della collaborazione. Siamo entusiasti di presentare Samsung Flip al CES 2018 e ansiosi di sviluppare questa tecnologia per aiutare le aziende a lavorare meglio, più velocemente e in modo più intelligente”.

Collaborazione produttiva e interattiva

Grazie alla collaborazione simultanea di più utenti, Samsung Flip permette a tutti di far sentire la propria voce e le proprie idee. Fino a quattro diversi partecipanti possono presentare contenuti contemporaneamente o modificarli direttamente sullo schermo, utilizzando le dita o una penna a doppia punta. Inoltre, ogni utente può personalizzare il proprio stile di scrittura, le dimensioni e il colore delle annotazioni, ognuna delle quali risulta perfettamente chiara e visibile grazie alla risoluzione UHD. Per un livello maggiore di interattività, Samsung Flip garantisce anche un’ampia compatibilità con altri dispositivi – tramite connettività wireless e porte USB – e con PC e dispositivi mobili. Tramite una funzionalità integrata di condivisione dello gli utenti possono condividere contenuti memorizzati nei propri dispositivi personali direttamente sulla Flip introducendo nuove idee nella discussione.

Creatività personalizzata e confortevole

Samsung Flip offre un’efficienza di collaborazione senza precedenti, concentrando i diversi strumenti e processi necessari per una riunione tradizionale in un elegante design all-in-one. I partecipanti non hanno bisogno di una penna touch specializzata per interagire con lo schermo e possono cancellare le note semplicemente con il palmo della mano. Gli utenti hanno inoltre a disposizione fino 20 pagine di spazio di scrittura; grazie ad una funzionalità di scorrimento rapido sarà poi possibile trovare ed indirizzare immediatamente i partecipanti a contenuti specifici tra le pagine. Questo flusso continuo evita le perdite di tempo e le interruzioni che spesso si verificano quando i partecipanti devono cercare un dettaglio specifico tra fogli di carta o appunti personali.

Ogni schermo Flip è personalizzabile e può essere orientato in verticale o in orizzontale secondo le specifiche esigenze. Grazie anche al supporto regolabile in altezza, Flip massimizza lo spazio di scrittura disponibile nelle posizioni preferite degli utenti. Se una riunione richiede una discussione più centralizzata, in stile tavola rotonda, è invece possibile collegare lo schermo a un sistema di montaggio a parete compatibile.

Informazioni protette, ma facilmente accessibili

Al termine delle riunioni, Samsung Flip memorizza in modo sicuro tutti i contenuti in un database centrale, eliminando la necessità di verbali o trascrizioni. Un avanzato sistema di sicurezza basato su password protegge i dettagli delle riunioni e garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni. Una volta effettuato l’accesso, gli organizzatori della riunione e i partecipanti possono scaricare e condividere i contenuti tramite e-mail o con i metodi di stampa tradizionali. Gli utenti possono inoltre salvare le note della riunione su un’unità USB o su supporti esterni di rete.

Dopo il lancio a CES 2018 e la conseguente disponibilità negli Stati Uniti e in Europa, Samsung prevede di introdurre la lavagna digitale Flip per gli utenti professionali di tutto il mondo alla fine di gennaio. Samsung Flip sarà disponibile per l’acquisto presso rivenditori online e negozi di arredamento, oltre che tramite i tradizionali canali per gli schermi B2B professionali.

88 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI