Pesca-Giornata Mondiale del Tonno

 

• Nasce l’Osservatorio Nutrizione e Benessere per conoscere le abitudini alimentari degli italiani e divulgare informazioni scientifiche in ambito nutrizionale

• Un percorso di ascolto, con la collaborazione dell’Istituto Ixè, dedicato alle modalità di scelta e consumo di conserve ittiche e a sfatare i falsi miti sul settore.

Nostromo, in collaborazione con ANDID-Associazione Nazionale Dietisti, lancia l’Osservatorio Nutrizione e Benessere, un progetto di ascolto e divulgazione scientifica dedicato allo studio degli stili alimentari degli italiani ed alla corretta informazione per una alimentazione corretta e salutare. A supporto dell’iniziativa, le ricerche demoscopiche a cura dell’Istituto Ixè. Un percorso informativo e divulgativo che per un anno studierà il consumo di prodotti ittici, i fattori di scelta che orientano gli acquisti alimentari, le aspettative dei consumatori in relazione ai prodotti e alle azioni di responsabilità sociale delle aziende del settore conserviero. Questi i temi principali che, insieme a ulteriori approfondimenti, saranno affrontati dall’Osservatorio Nostromo-ANDID i cui primi risultati saranno diffusi nel prossimo mese di maggio.

“Scegliere in maniera consapevole ciò che portiamo ogni giorno in tavola è fondamentale per il benessere psicofisico di ciascuno di noi – sottolinea Giulia Bizzarri, Marketing Manager Nostromo Spa (nella foto). Non sempre, però, si ha consapevolezza di quali cibi siano davvero salutari, di quale sia il modo migliore per combinarli tra loro e di come scegliere quelli più adatti in relazione al proprio stile di vita. Abbiamo, quindi, deciso di promuovere l’Osservatorio Nutrizione e Benessere con la supervisione scientifica di ANDID – continua Bizzarri – perché crediamo fortemente nell’importanza di ascoltare i consumatori che ogni giorno scelgono i nostri prodotti e perché vogliamo offrire loro strumenti e informazioni utili per la salute e il benessere alimentare. Siamo quindi felici di dar vita a questa iniziativa in collaborazione con ANDID – conclude Bizzarri -, che da subito ha condiviso con Nostromo i temi e gli obiettivi del progetto”.

Una delle mission di ANDID è quella di fornire una corretta informazione ai cittadini, perché possano scegliere consapevolmente gli alimenti che consumano con l’obiettivo di tutelare la loro salute nutrizionale e ridurre le disuguaglianze di salute. Per raggiungere questo obiettivo ANDID supporta la promozione dell’Osservatorio Nutrizione e Benessere fornendo a Nostromo la supervisione scientifica sia per lo studio degli stili di vita degli italiani, che per la divulgazione di informazioni scientifiche nell’ottica di aiutare i cittadini ad effettuare una scelta consapevole al momento dell’acquisto.

L’Osservatorio Nutrizione e Benessere veicolerà periodicamente aggiornamenti sulle indagini svolte su un campione di italiani e avrà una sezione dedicata sul nuovo sito Nostromo. Proporrà, inoltre, attraverso i profili Facebook e Instagram Nostromo infografiche e tab con informazioni utili per una sana e corretta alimentazione.

       Osservatorio Nostromo Andid

34 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI