La software house italiana che realizza soluzioni per imprese e professionisti attivi nell’edilizia, specializzata in progettazione energetica, impiantistica, acustica, antincendio e BIM, ha completato con successo il percorso per la certificazione della parità di genere.
Fondata oltre 40 anni fa da Franco Soma e oggi saldamente guidata dalla seconda generazione famigliare, Edilclima ha ottenuto la certificazione facendo leva su un dna naturalmente inclusivo e rispettoso del gender balance, che porta la società oggi ad avere uno staff di dipendenti composto da 24 professioniste donne e 19 uomini. L’attestato, rilasciato da ICIM, ente di certificazione accreditato, riconosce l’esito positivo del processo di valutazione rispetto ai sei indicatori contenuti nella prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Tra i progetti varati di recente, la flessibilità di orario in ingresso e in uscita per facilitare ad ogni dipendente un work-balance ottimale ed un apprezzato servizio di Sportello Psicologico per un miglior benessere emotivo.
“La certificazione per la parità di genere è frutto del percorso di cambiamento che abbiamo intrapreso a partire dal 2020, anno in cui mi è stata affidata la responsabilità di orientarne il futuro – racconta l’ingegnere Paola Soma, CEO di Edilclima e figlia del fondatore. Il passaggio di leadership, con cui mio padre ha ceduto il testimone a me e mia sorella Donatella, ha segnato un importante cambiamento, in cui le donne hanno avuto un ruolo primario. Questo passaggio generazionale ha rappresentato per noi l’occasione di riflettere internamente e definire un posizionamento in linea con la nostra professionalità, i nostri valori, la nostra visione e la nostra missione: diventare sempre di più un punto di riferimento per i professionisti dell’edilizia, unendo innovazione, concretezza e sostenibilità. Abbiamo sempre lavorato per promuovere una leadership inclusiva in grado di generare un cambiamento durevole nel tempo, valorizzando le diversità e supportando, se e quando serve, l’empowerment femminile”.
Sostenibilità è per Edilclima la parola chiave: un concetto olistico all’interno dell’azienda, nei confronti dei collaboratori, e all’esterno, nei confronti dei clienti e fornitori, del settore e della comunità intera. Passando per l’attenzione all’ambiente, ma anche e soprattutto rispetto e valorizzazione della persona con l’obiettivo di costruire, giorno dopo giorno, un luogo di lavoro in cui ognuno si senta rispettato e sia messo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio.