Le prestazioni di OMRON in quattro aree chiave, ambiente, lavoro e diritti umani, approvvigionamento sostenibile ed etica, hanno contribuito al riconoscimento della certificazione Platinum per il 2023.
· Ambiente: OMRON è stata riconosciuta come la prima azienda manifatturiera in Giappone ad essere entrata a far parte di EP100, grazie all’ottenimento della certificazione ISO 14001 per tutti i siti di produzione, alla comunicazione sui progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e alla certificazione SBTI* (Science Based Targets Initiative).
· Lavoro e diritti umani: la politica sui diritti umani in materia di diversità, equità e inclusione (DE&I); le sue valutazioni d’impatto che identificano potenziali situazioni di lavoro minorile, lavoro forzato e/o tratta di esseri umani; e una relazione completa sulle questioni relative al lavoro e ai diritti umani come parte della prima fase (anno fiscale 2022-2024) della visione a lungo termine di OMRON, Shaping the Future 2030 (SF2030).
· Approvvigionamento sostenibile: formazione per i dipendenti sull’approvvigionamento sostenibile e divulgazione della percentuale di fornitori valutata da CSR.
· Etica: corsi di formazione per prevenire pratiche anticoncorrenziali, valutazioni dei rischi per la sicurezza delle informazioni e audit delle procedure di controllo per prevenire le violazioni della sicurezza delle informazioni.
Yue Liu, Senior General Manager del Sustainability Office di OMRON Corporation, ha espresso gratitudine per il riconoscimento ricevuto, affermando: “Siamo lieti che i nostri sforzi nei confronti della sostenibilità siano stati riconosciuti da uno dei più importanti e affidabili indici di sostenibilità. La nostra strategia SF2030 contribuisce attivamente alla reputazione di OMRON come leader in ambito di obiettivi e misure ESG. In linea con i principi OMRON, orientati a migliorare la vita delle persone e contribuire a una società migliore, i nostri ambiziosi obiettivi ESG ci ispirano a coinvolgere tutti gli stakeholder nel nostro viaggio verso la creazione un mondo migliore.”
*SBTI (Science Based Targets initiative): un’iniziativa internazionale che incoraggia la definizione di obiettivi di riduzione dei gas serra a medio-lungo termine sulla base di prove scientifiche.
OMRON crede fermamente nell’integrazione olistica della sua visione per un futuro sostenibile nella sua attività e a tale scopo si impegna a creare valore sociale attraverso sforzi imprenditoriali e lo sviluppo della società. Ciò si riflette anche nel riconoscimento da parte di diversi altri istituti di rating ESG in tutto il mondo. Attraverso l’automazione, l’azienda si impegna per una società digitale sana, inclusiva e in grado di raggiungere la carbon neutrality.