NaturaSì, il punto vendita di Genova è sostenibile

Consumi energetici bassissimi grazie all’isolamento termico totale, autoproduzione di energia con il fotovoltaico, recupero delle acque piovane che possono essere utilizzate per il giardino e i bagni: sono queste alcune caratteristiche che hanno permesso al negozio NaturaSì di Genova di ottenere la certificazione CasaClima Work&Life.

Con un consumo di energia di oltre trenta volte inferiore rispetto alla media nazionale, infatti, lo store della catena rappresenta il primo caso nel retail in Italia. Se la media dei consumi energetici per le abitazioni e i negozi, in Italia, è di 180 kWh/mq-anno, nel nuovo punto vendita ligure il consumo cala drasticamente a 5 kWh/mq-anno, ottenendo per l’involucro la classe Gold, la più alta e performante della certificazione CasaClima. A contribuire, l’innovazione nelle materie utilizzate per l’isolamento termico: quello esterno, sotto la pavimentazione, è stato realizzato in ghiaia di vetro cellulare, derivante da materiale riciclato.

Nel solaio interno, invece, è stato usato calcio silicato, un materiale capace di regolare l’umidità, assorbendola o rilasciandola in base alla necessità, in un processo naturale che impedisce anche la formazione della muffa. La struttura è stata progettata puntando all’isolamento termico totale, massimizzando il rendimento degli impianti e sfruttando le energie rinnovabili, su tutte quella solare. L’impianto fotovoltaico installato copre gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, che per la restante parte è comunque alimentato da energia assorbita dalla rete prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate. Negozio che è anche una “macchina termica”, visto che recupera il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione ed è dotato, all’esterno, di colonnina di ricarica per auto e moto elettriche.

A completare il quadro di sostenibilità, il trattamento dei rifiuti, l’uso di lampade ed elettrodomestici con standard di consumo efficiente, l’uso di prodotti locali, il monitoraggio del consumo di risorse e provvedimenti volti ad incrementare la qualità della vita anche attraverso sistemi totalmente innovativi. La porta di entrata, ad esempio, ha integrato un innovativo sistema che impedisce l’ingresso di polveri e inquinamento e permette di contenere i consumi energetici. Sono state predisposte inoltre vasche di raccolta per regolare il deflusso delle acque piovane che possono essere riutilizzate per usi secondari, banchi frigo ad alta efficienza e luci a led.

64 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI