Breve premessa biografica: Il cantautore siciliano Franco Battiato (nella foto) è una delle figure culturali ed emblematiche tra le più riconosciute ed importanti della contemporaneità.
Personaggio internazionale di alta levatura nel mondo musicale e non solo. La ricerca raffinata dei suoi testi personali lo porta ad una collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro, col quale collabora ormai da diversi anni. Di particolare importanza le opere liriche realizzate per importanti teatri italiani quali: “Il cavaliere dell’intelletto”, “Genesi”, “Gilgamesh”, “Telesio”, quest’ultima realizzata nel 2011.
Compone musica per il balletto teatrale “Campi magnetici”. Negli anni ’90 compone “Messa Arcaica”. Agli inizi degli anni ’90 comincia un nuovo percorso sperimentale dedicandosi alla pittura realizzando dipinti su tavola a fondo oro. Nel 2009 la Banca Popolare di Lodi gli dedica una importante mostra antologica nello spazio espositivo realizzato da Renzo Piano, documentata da un ricco catalogo per le “Edizioni Skira”. Alla fine degli anni ’90 inizia nuove sperimentazioni dedicandosi alla produzione di film e documentari di straordinaria bellezza.
Progetto: Con la mostra si vuole documentare a taglio antologico la straordinaria ecletticità del personaggio Battiato e la capacità di spaziare sempre ad altissimo livello nei vari campi della cultura. E’ stata messa a disposizione l’importante collezione di Mario Angelo D’Addezio e Vincenzo Viscuso riguardante il lavoro dell’artista, composta dalle produzioni discografiche da lui realizzate dagli esordi fino alle ultime composizioni, con rarità discografiche, poster dei concerti nazionali ed internazionali, produzione dei dipinti realizzati in multiplo, libri e pubblicazioni a lui dedicati.
Durante la mostra, al Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria a Pavia) saranno proiettati i suoi film: “Perduto amor”, 2002, “Musikanten”, 2005, “Niente è come sembra”, 2007, “Auguri Don Gesualdo” 2010.
In occasione della mostra viene pubblicato per le Edizioni della Bezuga, un catalogo antologico di 216 pagine al fine di documentare la lunga attività dell’Artista, corredato da testi inediti riguardanti i vari argomenti della mostra.
I ringraziamenti agli sponsor, che hanno permesso la realizzazione della mostra: Studio medico “OMEOPATIA HAHNEMANNIANA – Travacò Siccomario – Pavia. Ce.mon – Azienda Omeopatica – Napoli In Light – Azienda di Cosmesi Omeopatica – Napoli