Secondo alcuni studi, i costi di acquisizione dei clienti sono da 5 a 7 volte più elevati rispetto alla fidelizzazione degli utenti esistenti [fonti dati SimplicityDX e Harvard Business Review]. La sfida che si pone, quindi, è come le aziende del mondo beauty possano ottimizzare le loro piattaforme digitali per costruire un legame solido e duraturo con i consumatori.
Una risposta a questa domanda sarà offerta da Ludovica Mattioli, Account Project Manager di Extera, che parteciperà alla prima giornata di Ecommerce Beauty & Pharma Conference, insieme a Marco Conti, Sales Manager di Extera.
L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio a Bologna, con due interventi che affronteranno tematiche importanti per l’e-commerce nel settore beauty, con focus sulla strategia digitale e l’engagement del cliente.
In mattinata, Ludovica Mattioli esplorerà come le aziende possano ottimizzare le loro piattaforme digitali per rafforzare il rapporto con il cliente finale. Nel suo intervento presenterà le best practice per aumentare l’engagement e la fidelizzazione nell’e-commerce di un brand beauty, con insight pratici su come ripensare la strategia digitale per migliorare l’esperienza di acquisto e la retention.
Nel pomeriggio, Marco Conti (nella foto) presenterà uno speech in plenaria dal titolo “Dalle profumerie all’e-commerce: l’importanza di una strategia digitale per un brand wholesale. Il caso Diego dalla Palma”. Affiancato da Andrea Culpo, Global Sales Director di Diego dalla Palma Milano, Marco porterà al pubblico un esempio di approccio digitale integrato volto ad offrire servizi unici che aumentino la fiducia diretta con la marca, e che lavorino anche per veicolare traffico nel punto vendita fisico stesso, canale di primaria importanza per aziende beauty con un modello di business indiretto.
Marco Conti, Sales Manager di Extera, commenta: “Avere un e-commerce per un brand wholesale non vuol dire entrare in competizione con le profumerie, ma piuttosto offrire al consumatore servizi esclusivi, come strumenti di consulenza e personalizzazione del prodotto, che costruiscono una relazione più forte e diretta con la marca. L’obiettivo è creare un flusso di traffico che rinforzi il legame con il cliente finale e che possa, perché no, anche portare a vendite online.”
Ecommerce Beauty & Pharma Conference è un’importante occasione di aggiornamento per gli operatori del settore e Extera, con la sua consolidata esperienza nel supportare i brand nella trasformazione digitale, è orgogliosa di contribuire al dibattito con queste sessioni.
Per maggiori dettagli sull’evento e per registrarsi, è possibile visitare il sito ufficiale della conferenza.