Le cozze più gustose e sicure?

Con l’arrivo dei mesi caldi inizia il periodo ideale per gustare le cozze più mature e gustose. Controlli e certificazioni sono fondamentali, ecco perché Nieddittas garantisce il sapore e la sicurezza dei suoi prodotti ittici con un sistema di gestione della filiera produttiva certificato a livello internazionale.

Al via la stagione delle cozze, prodotto amato tutto l’anno ma che durante la primavera e l’estate ha le sue punte di gradimento. Non a caso, durante questi mesi la cozza allevata nelle acque del Golfo di Oristano raggiunge il peso e il gusto ideali, ed è allora che le cozze Nieddittas vengono raccolte dai pescherecci della Cooperativa. Non è solo per amore della cucina mediterranea che noi italiani siamo così affezionati a questo gustoso mitile, ma è anche per le sue numerose virtù nutritive, che rappresentano un vero e proprio elisir di lunga vita. Le cozze infatti contengono grandi quantità di antiossidanti naturali che non soltanto contribuiscono a ridurre i rischi di invecchiamento precoce e di malattie degenerative, specialmente cardiovascolari e infiammatorie, ma proteggono anche il sistema immunitario e la pelle da agenti esterni dannosi, in superficie e in profondità.

Qualità, salubrità e controlli sanitari sono infatti il valore aggiunto a cui Nieddittas tiene maggiormente. È per questo che l’azienda sarda certifica l’intera filiera produttiva dei suoi prodotti ittici, dalla selezione nei vivai fino alla tavola del consumatore. Dopo essere state accuratamente selezionate nei vivai della Sardegna, del Mediterraneo e dei mari migliori per qualità e clima, le cozze Nieddittas vengono allevate e raccolte nel Golfo di Oristano per poi essere depurate nell’impianto di Arborea seguendo procedure certificate a livello internazionale e nel massimo rispetto dell’ambiente. A seguire i mitili vengono confezionati ed etichettati, brevemente stoccati in cella e caricati il giorno stesso in camion refrigerati e, infine, distribuiti alla rete di vendita. Una filiera produttiva di eccellenza che contribuisce a rendere unico il gusto e a garantire la freschezza delle cozze Nieddittas.

A garanzia di tutto il processo di produzione che la Cooperativa ha messo a punto in più di 50 anni di attività ci sono il sistema di gestione certificato (UNI EN ISO 9001:2015, n° 8143/Certiquality) e il sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare certificato (UNI EN ISO 22000:2005, n° 13364/Certiquality), che attestano la sicurezza e la genuinità di ogni singola cozza.

Nieddittas ha introdotto inoltre una Certificazione Volontaria di Prodotto per tutta la filiera, riconoscibile grazie al bollino di qualità “Prodotto Certificato Certiquality DT N. 72” riportato sull’etichetta. Questa certificazione garantisce caratteristiche igienico-sanitarie rigorose, oggettive e validate da laboratori accreditati, più restrittive di quanto previsto dalla legge (metalli pesanti, diossine, biotossine algali, decisamente al di sotto dei limiti previsti dalle norme in vigore, certezza di sapidità e gusto e così via). Nieddittas è la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore ad aver ottenuto questa certificazione.

        

40 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI