Il presidente Nicola Spadafora: “Un successo veder partecipare oltre 100 persone ad una serata all’insegna di dialogo, arte, cultura, sacro, storia e sapori”.
L’associazione milanese “Noi Squadra” ci sta prendendo gusto a far registrare eventi all’insegna del tutto esaurito. Giovedì 21 settembre è stata la volta della visita guidata alla Certosa di Milano, un gioiello del XIV secolo fondato prima della Certosa di Pavia con cui condivide la storia e la tradizione dei monaci certosini. Oltre un centinaio le persone che hanno accolto l’invito del presidente e avvocato Nicola Spadafora che insieme agli altri membri dell’associazione ha ideato e promosso l’evento.
“La Certosa di Milano è uno di questi tesori, pregno di mistero e sapere, che nonostante sia stato fondato quasi 700 anni fa è ancora sconosciuto ai più”, sottolinea Spadafora che ringrazia il prezioso aiuto delle guide e volontari che hanno saputo far emergere la storia e l’energia di questo luogo. “Il nostro patrimonio artistico e culturale è un immenso tesoro. Non rappresenta solo l’esempio di un grande passato da ammirare, ma deve essere avvicinato e scoperto prima di tutto come uno dei principali valori da cui trarre ispirazione per affrontare al meglio le tante sfide di oggi”, aggiunge il presidente di “Noi Squadra” Nicola Spadafora (nella foto).
La Certosa di Milano fu voluta nel 1349 da Giovanni Visconti, signore e arcivescovo di Milano. Il suo interno è uno scrigno che va dalle opere intorno e sopra l’altare decorate personalmente da Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, ai cicli sulla vita dei certosini firmati da Daniele Crespi.
Dopo la visita guidata esclusiva nei chiostri è stato il momento di convivialità e aperitivo in partnership con Poderi di San Pietro di San Colombano, vera eccellenza vinicola lombarda. “Noi Squadra” è uno strumento aperto a tutti i cittadini che vogliono assaporare i valori che l’Italia racchiude da sempre. Ma anche un’associazione che vuole dare la parola a chi ha da raccontare valori ed eccellenze, di qualunque genere. Promuove mostre, eventi, dibattiti, iniziative solidaristiche e di beneficenza e tanto altro ancora.