Gli impianti di Bormio apriranno il 30 novembre e rimarranno attivi fino al 6 aprile 2025; stessa data di apertura per la ski area di Santa Caterina Valfurva, che sarà aperta fino al 21 aprile 2025; la ski area Cima Piazzi-San Colombano ha, invece, fissato la data del 6 dicembre come primo giorno di attività e proseguirà la sua stagione fino al 6 aprile 2025; infine, San Colombano (Valdisotto) aprirà i battenti il 21 dicembre per poi salutare l’inverno il 30 marzo 2025.
In Alta Valtellina sarà un altro inverno di grande sci a tutti i livelli, a cominciare dall’Olimpo della Coppa del Mondo FIS: infatti, il 28 e 29 Dicembre i fenomeni della velocità torneranno a sfidarsi sulla mitica pista Stelvio in una Discesa Libera e in un Super-G del massimo circuito maschile, contendendosi una delle corone più ambite del Circo Bianco. Ma non solo: fra poco più di un anno, proprio Bormio e la Stelvio ospiteranno le gare maschili di sci alpino a cinque cerchi di Milano Cortina 2026, e vedranno il debutto dello sci alpinismo.
Le tre perle di Bormio
Sulle piste delle ski aree del comprensorio di Bormio sciatori di ogni livello, dai principianti ai più esperti, possono trovare pane per i loro denti.
La ski area di Bormio offre 50 chilometri di piste, 15 impianti di risalita, uno snowpark, due funslope e un family park, ma soprattutto 1800 metri di dislivello di puro divertimento, che dai 3.012 metri della partenza porta ai 1.225 metri dell’arrivo in paese a Bormio. Per i più audaci, il piatto forte è ovviamente lei: la leggendaria Stelvio, dove sono state scritte pagine di storia dello sci alpino e che altre si prepara a scriverne, fra Coppa del Mondo e Olimpiadi Invernali nel 2026.
Come ogni anno, non mancano le novità: a Bormio 2000 ad attendere i più piccoli ci sono due nuovi nastri trasportatori nei campi scuola, mentre il campo scuola Scoiattoli e lo snowpark The Jungle sono stati appena ampliati. Anche l’impianto di risalita Bormio-Bormio 2000 si è rifatto il look per la nuova stagione: le prime 40 cabine si sono già tinte del tipico rosso Bormio, le altre si faranno trovare pronte e vestite a festa per l’inverno 2025/26, in tempo per la ribalta olimpica.
Sciare nella ski area di Santa Caterina Valfurva è come ritrovarsi all’improvviso in paradiso: non solo per la qualità ottimale della neve, ma anche per il panorama mozzafiato sulle vallate del Parco Nazionale dello Stelvio e sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale. Questa ski area offre 35 chilometri di piste, 8 impianti di risalita (tra cui la cabinovia a 8 posti per la Valle dell’Alpe e la seggiovia a 4 posti che sale in cima al Monte Sobretta), un’area tapis-roulant ideale per chi sta imparando insieme all’aiuto dei maestri delle scuole sci e snowboard e una pista completamente dedicata agli slittini e ai giochi sulla neve. Gli amanti della velocità possono divertirsi sulla discesa più importante di tutta la ski area, la celebre Deborah Compagnoni, dedicata alla grandissima campionessa originaria proprio di Santa Caterina Valfurva.
La ski area Cima Piazzi-San Colombano, chiamata anche Cima Piazzi Happy Mountain, è il luogo perfetto per famiglie e bambini: i suoi 25 chilometri di piste sono facili e poco affollati. Si aggiungono 7 impianti di risalita, due tappeti per i più piccoli, Orsacchiotti World (dove i più piccoli possono dedicarsi all’apprendimento) e un parco giochi. Per chiudere la giornata sugli sci con una ciliegina sulla torta, si può scendere a valle con il Family Bob, l’unico bob su rotaia della Lombardia, che fa divertire sia grandi che piccini.
Tre ski aree, un solo Skipass
Divertirsi sugli sci a Bormio non è solo bello, ma anche semplice grazie al Bormio Skipass: si tratta di uno skipass comprensoriale che permette di accedere a tutte e tre le ski area del comprensorio. Con un unico biglietto si hanno perciò a disposizione 110 chilometri di piste e, soprattutto, il servizio di trasporto skibus, che collega le tre ski aree, è gratuito.
Dalla scorsa stagione, i prezzi degli skipass 4 ore, giornaliero e plurigiornaliero non sono più fissi ma dinamici: le tariffe variano di giorno in giorno, sulla base dell’affluenza. Non solo: acquistando lo skipass online e in anticipo, sarà possibile ricevere la tessera comodamente a casa e risparmiare fino al 25% rispetto al ticket acquistato sul posto il giorno stesso.
Tra le novità da segnalare, la più importante è sicuramente lo skipass stagionale pay-per-use: si tratta di una card innovativa che consente di sciare liberamente per tutta la stagione senza dover prepagare in anticipo lo stagionale: si pagherà infatti solo il tempo che si è effettivamente sciato in base al listino del Bormio skipass, e una volta raggiunta la soglia di spesa (equivalente al valore di uno stagionale Bormio Skipass) si scierà gratis.
Inoltre, i ragazzi nati tra il 2009 e il 2016 sciano a metà prezzo per tutta la stagione: per loro è previsto infatti uno sconto fino alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti su skipass giornaliero e plurigiornaliero. Nell’ambito skipass baby, se un genitore acquista uno skipass con validità da 1 a 21 giorni consecutivi, il bambino ha diritto ad uno skipass gratuito della stessa durata (con nominativo e foto). Gruppi di minimo 20 persone potranno, invece, usufruire di sconti a partire dal 5% su skipass da 2 a 21 giorni consecutivi.
Photo credits: Roby Trab.