L’elettricità delle colonnine di ricarica di Drivalia proviene al 100% da fonti rinnovabili: ad attestarlo è la Certificazione verde di Enel Energia, ricevuta dalla società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank a riprova della sua grande attenzione verso l’ambiente.
Il cambiamento climatico e l’inquinamento provocato dai combustibili fossili stanno spingendo governi, aziende e consumatori ad adottare modelli di sviluppo sostenibile e ad impegnarsi nella transizione energetica. In questo contesto, riveste un ruolo strategico il crescente utilizzo di elettricità generata da fonti rinnovabili: nel 2023 il 44% dell’energia elettrica europea proveniva da fonti rinnovabili (in particolare vento, sole e acqua) (1). A ciò si aggiunge la crescente sensibilità dei consumatori verso la tutela ambientale: il 90% degli italiani sostiene che l’energia rinnovabile e la transizione elettrica sono una priorità (2).
Per accrescere l’utilizzo di queste fonti, è necessario creare un circolo virtuoso tra utenti e produttori di energia: da qui la scelta di Drivalia di utilizzare, per la sua infrastruttura di ricarica elettrica (che ad oggi, in Italia, conta 1.500 punti di ricarica), solo energia generata da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della Terra. L’attestazione, rilasciata da Enel Energia in virtù del nuovo contratto di fornitura in vigore dal 1° aprile, è certificata dal sistema di “Garanzie di origine” del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), in base alla Direttiva CE 2009/28/CE.
La Certificazione verde rappresenta un riconoscimento importante dell’impegno di Drivalia in favore della transizione energetica nel settore della mobilità. L’impegno della società del Gruppo CA Auto Bank si concretizza anche nell’offerta di prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica – il car sharing elettrico E+Share, la rete di ricarica e+Charge e i parcheggi dedicati e+Park – che insieme compongono la gamma E+Drivalia.
Note: