La prima edizione di MortadellaDay

357 anni e non sentirli! Il 24 ottobre la Mortadella Bologna IGP festeggia il suo compleanno con la prima edizione del #MortadellaDay.

Un percorso che si snoderà a Bologna tra Piazza Maggiore e FICO Eataly World con protagonista il celebre salume felsineoal qualeparteciperanno anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, Oscar Farinetti e il celebre artista urbano Mr. Wany che realizzerà un’opera live.

La Mortadella Bologna IGP compie 357 anni. Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolamentava la produzione della Mortadella, primo passo formale che ha portato fino all’attuale regolamento di produzione certificato dall’Unione Europea. Il Consorzio di tutelaha deciso di celebrare questa storica ricorrenza con la prima edizione del Mortadelladay, un evento all’insegna di arte e cibo aperto a tutti che farà vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento tra Piazza Maggiore e Fico Eataly World.

Il #Mortadelladay inizierà alle ore 11 direttamente sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa dellaMortadella Bologna IGP, realizzata dal noto scultore Nicola Zamboni, che verrà donata all’Arcidiocesi di Bologna. Successivamente l’evento si sposterà alla Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP del Consorzio presente all’interno di FICO, dove a partire dalle 13.30 si potrà assistere allospettacolo “The Mortadella Bologna Show” accompagnando la visione con degustazioni preparate dallo chef Marcello Ferrarini. A seguire, nello spazio Arena, un momento da non perdere:l’asta curata da Vittorio Sgarbi con la presenza di Oscar Farinetti, Corradino Marconi e Gianluigi Ligasacchi rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Mortadella Bologna. Verrà infatti battuta l’opera realizzata dal vivo dallo street artist di fama internazionale Mr. Wany. Si tratterà di un’asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti di qualità con l’opera d’arte. Il ricavato sarà devoluto a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.

Non potrà infine mancare l’aperitivo “Mortadella Sour” e una novità assoluta: i palloncini commestibili alla mortadella, a cura del bartender Alex Fantini. L’organizzazione dell’asta benefica è stata possibile grazie alla collaborazione di: FICO, Dolceria Palazzolo, Roboqbo, Ruliano, William Di Carlo, Madeo, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Tutela Grana Padano, Mutti, Gruppo Eurovo con Nonna Anita, Pasta Bologna, La Campofilone, Fabbri, Birra Baladin.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, il programma completo è disponibile sul sito: www.mortadellabologna.com

48 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI