La Molisana pasta con solo grano 100% italiano

E’ il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali attraverso parametri qualitativi e tecnologici altissimi. Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro. E’ un traguardo reso possibile da chi ha competenza centenaria nella selezione dei migliori grani. Questo impegno sarà evidente sulle nuove confezioni, in arrivo nelle prossime settimane sugli scaffali, che orgogliosamente mostrano la scritta ”solo grano italiano decorticato a pietra”. La novità interessa l’ampia gamma di formati sia classici, sia integrali. Ecco alcuni tra i più popolari:

Spaghetto Quadrato® La Molisana: è il cavallo di battaglia del pastificio di Campobasso, nato dall’attento studio della tradizione regionale abruzzese-molisana della pasta fatta in casa. Credendo profondamente nel potenziale dello spaghetto alla chitarra, prodotto con uno speciale attrezzo che sembra quasi una chitarrina o una cetra, La Molisana ha deciso di promuoverlo al di là dei confini regionali creando lo Spaghetto Quadrato®, oggi tra i formati di pasta più amati dagli Italiani. Ruvido, corposo, tenace, praticamente non scuoce mai e cattura il condimento su tutti e quattro i lati. Lo spessore di 2×2 mm lo rende particolarmente consistente e gustoso.

Rigatoni La Molisana: il nome evoca le righe che percorrono questi tubi dal diametro più largo delle penne. Rigatoni e mezzi rigatoni sono molto popolari soprattutto a Roma, dove trovano la massima espressione in ricette tipiche locali, come “cacio e pepe”.

Farfalle Rigate Integrali La Molisana – le classiche farfalle sono state rivisitate da La Molisana per essere ancora più belle da vedere e buone da gustare. Le ridotte dimensioni le rendono deliziose nel piatto, la texture ruvida e porosa grazie alla trafilatura al bronzo è esaltata dalla rigatura su un lato, che le rende perfette per catturare il condimento.Con ben il 7% di fibra, la pasta integrale La Molisana è dolcemente ambrata, ruvida al palato, tenace e soprattutto gustosa, con l’inconfondibile sapore fragrante di grano.

La pasta La Molisana è frutto di oltre 100 anni di tradizione e competenza. Si caratterizza per l’inconfondibile colore giallo dorato caldo, per l’intenso aroma di grano, per l’elevato valore proteico e per un’elevata tenacità in cottura. La trafilatura al bronzo conferisce una superficie ruvida e porosa, ideale per catturare al meglio qualsiasi condimento.

La pasta è un alimento semplice, costituito da due soli ingredienti: la semola (70%) e l’acqua (30%). Nella semplicità di questa ricetta, è la qualità degli ingredienti a caratterizzare fortemente la qualità intrinseca del prodotto finito. La Molisana è tra le poche aziende a presidiare l’intera filiera, dal chicco di grano alla tavola. Le semole arrivano dall’adiacente Molino di proprietà, anch’esso con una tradizione ultracentenaria nella selezione e lavorazione dei migliori grani, lavorati con tecniche antiche come la decorticazione a pietra, oggi praticata da moderne tecnologie in grado di purificare ogni singolo chicco di grano con precisione e delicatezza, rispettandone le qualità originali. Le semole vengono poi impastate con un’acqua certificata da un bollino di qualità, l’Acqua del Parco del Matese, riconosciuta per le sue caratteristiche oligominerali e la sua leggerezza; è inoltre povera di sodio e nitrati, dunque indicata anche per l’alimentazione dei bambini. 

NOVITA’ 

La Molisana e Gli Incredibili, insieme per una pasta da eroi: scopri il nuovo concorso su www.lapastaincredibile.it e scarica il ricettario.

LaMolisana SpaghettoQuadrato

41 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI