L’inverno è “soft” se ogni giorno frutta e verdura rafforzano le nostre difese

L’arrivo imperioso del generale inverno mette tutti sull’attenti per affrontare i disagi del clima rigido e i conseguenti malanni stagionali, tipici di un periodo che è di certo il più difficile per la nostra salute. Se il freddo abbassa le difese immunitarie ed impone all’organismo un “lavoro straordinario” contro i virus influenzali, seguire una corretta alimentazione, focalizzata ogni giorno su frutta e verdura fresca, prodotti ricchi di preziosi micro-nutrienti, è un antidoto naturale ed efficace per attraversare al meglio la lunga stagione invernale.

Fruit24, il progetto europeo finalizzato alla promozione del consumo di frutta e verdura fresca in Italia, offre molte indicazioni e mette a disposizione i consigli di esperti nutrizionisti, su cosa portare quotidianamente in tavola: i maggiori benefici di un’alimentazione vegetale si hanno infatti con la giusta combinazione dei prodotti e la conoscenza delle caratteristiche nutrizionali di frutta e ortaggi di stagione.

Affinché i consumatori possano adottare uno stile alimentare sano, adeguato al loro tipo di vita e ai loro gusti, il sito fruit24.it propone molte semplici ricette incentrate su frutta e verdura fresca di stagione, sempre aggiornate con quantità e combinazioni corrette, dalla prima colazione alla cena. Perché ad ogni età, preferire tutti i giorni frutta e verdura fresca di stagione significa fare una scelta di benessere e aiutare il sistema immunitario a svolgere la sua importantissima funzione di difesa.

Il menu invernale di Fruit24

Fruit24 suggerisce di iniziare la giornata con una spremuta di agrumi: arancia, limone e mandarino, un vero toccasana per tutti. Arance e mandarini, ricchi di vitamina C, contrastano i mali di stagione, rinforzano il sistema immunitario, stimolano la funzionalità intestinale e grazie alle proprietà antiossidanti aiutano anche la pelle a restare elastica e giovane. Il limone è fonte di potassio, calcio, fosforo e magnesio, ha effetto remineralizzante, disintossicante e antinfiammatorio per l’organismo. Non va dimenticato, però, che la spremuta va bevuta in tempi rapidi perché la vitamina C è molto volatile.

Per il break mattutino si può scegliere una mela, ricca di acqua, zuccheri semplici e pectina, fibra che favorisce il controllo della glicemia e del colesterolo ematici; ma anche frutto prezioso per il contenuto di sali minerali, vitamina B1 (riduce stanchezza e nervosismo), B2 (facilita la digestione ed è antiossidante) e vitamina C. All’ora di pranzo non dimenticare di mettere nel piatto le verdure! I nutrizionisti di Fruit24 propongono infatti di preparare e consumare ortaggi di stagione, ad esempio i broccoli: diuretici e detox, fonte di sali minerali, vitamina C, B1, B2 e fibra, vanno cotti a vapore per favorire il rilascio delle sostanze protettive e con una porzione di riso integrale, olio evo e parmigiano reggiano grattugiato, sono un salutare primo piatto. Poi si può completare il pasto con una porzione di barbabietole rosse e patate tagliate a dadoni e cotte al forno. Le barbabietole rosse sono ipocaloriche, diuretiche e depurative, le patate contengono amido, potassio, fosforo e magnesio, oltre a vitamina A e C.

Al momento della merenda, la frutta tagliata a pezzetti, con l’aggiunta di un po’ di limone, è la scelta ideale. Un kiwi – ricco di fibre, vitamina C, sali minerali e con proprietà antisettiche e antistress – e una pera, fonte di potassio, fosforo, calcio e di zuccheri semplici, rappresentano il mix invernale consigliato a grandi e piccoli. Per i bambini, in particolare, si può rendere questa frutta divertente tagliando il kiwi a rondelle e spolverizzandole di cacao amaro, oppure scavare una mezza pera a barchetta e mettere al posto del torsolo un po’ di cioccolato fuso, o ancora preparare un frullato piacevole e colorato.

Gli ortaggi di stagione tornano poi protagonisti di una buona cena invernale che aiuta il relax serale. Si può optare ad esempio per la cicoria, che ha proprietà digestive, toniche, disinfettanti e disintossicanti. Con olio evo, brodo vegetale e porro – ipocalorico e fonte di sali minerali, antiossidanti, fibre, vitamine – può diventare una gustosa zuppa. Oppure si può fare una morbida crema di carote, ricche di carotene, sali minerali, vitamine del gruppo B e fibra. A seguire, poi, un’abbondante insalata di lattuga (ricca di ferro, vitamine e acqua) e radicchio rosso – depurativo – con l’aggiunta di cavolo cappuccio tagliato a julienne che oltre ad apportare fibre, antiossidanti, potassio, ferro e calcio, rende croccante e gustoso il piatto.

Queste sono solo alcune delle possibili combinazioni consigliate per gustare al meglio, tutti i giorni, frutta e verdura di stagione; prodotti che opportunamente calibrati e abbinati ad ogni pasto sono fondamentali per ottenere il corretto apporto ed equilibrio in micro-nutrienti. Fruit24 vuol fornire informazioni semplici, ma precise, per realizzare una sana ed adeguata alimentazione: ai consumatori tante possibilità e consigli per sperimentare ricette facili, sfiziose, per tutti i gusti, senza dimenticare che mettere “nel piatto” frutta e verdura di stagione significa rafforzare la salute ed il benessere ad ogni età. 

Il progetto FRUIT24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all’importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.

Nella foto sotto: crema di carote

Crema di carote

97 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI