L’arte di essere felice

Little Nemo Art Gallery

via Federico Ozanam 7, Torino
5 – 19 Novembre 2016
Andrea Felice
A Trip to FantaCity
a cura di Fortunato D’Amico
inaugurazione 5 novembre 2016, ore 18.00
L’esposizione propone al pubblico una serie consistente sia di lavori storici, realizzati negli ultimi decenni, sia del periodo più recente, alcuni dei quali verranno esposti per la prima volta.
 
A Trip to FantaCity, a cura di Fortunato D’Amico, è un viaggio magico nel mondo dei fumetti e dei paperi disneyani che per strade inconsuete incontrano il mondo di Giambattista Piranesi, innescando una dimensione poetica e fantascientifica del racconto originale.
Da sempre immerso nella letteratura dei cartoon, l’artista e architetto romano Andrea Felice è affascinato sin dall’infanzia dalle sceneggiature di Carl Barks, come pure dagli altri grandi autori di fumetti italiani, come Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Giovan Battista Carpi.
Nel catalogo pubblicato in occasione di questa mostra lui stesso afferma: “Sicuramente Carl Barks rimane per me l’autore più grande e più completo, più creativo, e zio Paperone un personaggio che dietro un muro di durezza, arroganza, tirchieria, nasconde un gran cuore, sempre pronto a dare senza essere visto”.
 
A Trip to FantaCity sarà una passeggiata tra le rovine del passato romano e le meraviglie del futuro. Proseguendo il cammino lungo le ricche panoramiche costipate di architetture ed elementi provenienti da universi temporali diversi, sarà possibile incontrare paperi, astronavi, ragazze bellissime e trasognanti, in attesa di un probabile evento che sta per accadere, e anche una fantasmagorica ballerina che danza nell’onirica scenografia di FantaCity di Andrea Felice.
La ballerina è l’artista Silvia Rastelli, protagonista della videoinstallazione Era un Cielo Pieno di Navi, che nel giorno dell’inaugurazione si esibisce in una performance dedicata a questo lavoro presentato per la prima volta al pubblico di Torino. Viene anche proiettato il video Ai Margini del Bosco.
CREDIT
A TRIP TO FANTACITY
MOSTRA
Collaboratori: Giulia Aliffi, Marco Bernardini, Giorgio Coroneo, Mara Rauso, Francesca Rotini
 
VIDEOINSTALLAZIONI 
Coreografia e balletto Silvia Rastelli
Direttore della fotografia Adolfo Bartoli
Segreteria di produzione Giulia Isaia
Fotografia Silvia Campoli
Operatore del suono Luca Vinciguerra
Video Editing Giuseppina Cataldo, Giulia Isaia
Make-up artist: Veronica Rauccio
 
PERFORMANCE ESEGUITA IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE
Performer: Silvia Rastelli
 
CATALOGO 
Mostra e testi a cura di Fortunato D’Amico
Progetto Grafico Daniela Pellegrini
Crediti Fotografici Chiara Felice, Lorenzo Gallitto 
Traduzioni Lexis Traduzioni
Stampa Graphic & Digital Project Srl
158 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI