Si è svolto in 15 regioni italiane “Evviva la Colazione!”, il progetto creato da Kellogg in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus che aveva come obiettivo quello di garantire un pasto fondamentale, come la colazione, a persone anziane in condizione di povertà. L’iniziativa era nata dalla consapevolezza che in Italia sono oltre 5.000.000 le persone in stato di povertà assoluta. Di queste, 611.000 sono persone anziane over 65. Una povertà che continua a crescere, seppur in maniera più contenuta e che coinvolge il 4,8% delle famiglie con un anziano a carico. [fonte Istat].
Davanti a questo allarme, Kellogg – in partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus con cui collabora da anni – ha sviluppato un progetto ad hoc – Evviva la Colazione! – per aiutare in modo concreto le persone in stato di necessità. Tra il 2016 e il 2017 l’iniziativa si è focalizzata sui bambini e ha contribuito ad aiutarne più di 130.000 mila, a cui sono stati donati oltre 2 milioni di chili di prodotti per la prima colazione. A partire dal 2018, “Evviva la Colazione!” è entrato anche nelle case delle persone anziane in difficoltà, riuscendo a donare 155.665 kg di alimenti, per un totale di oltre 444.755 colazioni. L’obiettivo del progetto è sempre stato triplice: non solo raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete Banco Alimentare, ma anche prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata, oltre a donare loro anche tempo e compagnia. Dalla fine 2017, i volontari di Banco Alimentare in 15 regioni hanno raccolto gli alimenti necessari per comporre una colazione varia e bilanciata, cibo che successivamente si sono occupati di consegnare alle strutture caritative locali convenzionate che assistono gli anziani direttamente nelle loro case. I volontari delle strutture, a loro volta, si sono recati presso le abitazioni di queste persone in difficoltà dove non solo hanno consegnano i pacchi con gli alimenti ma hanno anche trascorso anche del tempo con queste persone che spesso sono sole e con una minore possibilità di socializzazione.
Parte fondamentale del progetto è stata anche la distribuzione di una brochure informativa dedicata alla prima colazione, che contiene informazioni sull’importanza di questo pasto e sui nutrienti di base specifici per i bisogni degli anziani, e che offre suggerimenti su come comporla e variarla, a seconda di quanto si ha a disposizione, ponendo le basi per una migliore conoscenza nutrizionale. Una corretta alimentazione è un elemento fondamentale per mantenere un buono stato di salute a tutte le età, specialmente in quella avanzata. È importante mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata, che tenga conto dei cambiamenti fisiologici che avvengono nella terza età: rallentamento del metabolismo basale, riduzione del fabbisogno energetico, stile di vita più sedentario. Inoltre, una dieta monotona e ripetitiva prolungata nel tempo può causare squilibri e carenze. Il tratto distintivo del progetto risiede anche nella donazione di beni insostituibili come il tempo e la compagnia che si può regalare a una persona sola. I volontari infatti “utilizzano” il momento della consegna come opportunità per fare compagnia alle persone anziane che molto spesso non hanno famiglia o amici vicini con cui poter stare.
“La partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus prosegue ormai da anni e con il tempo si è rafforzata e ampliata grazie a un impegno reciproco – ha dichiarato Sara Faravelli, Corporate Communication and PR Manager Kellogg Italia. – Con Evviva la Colazione abbiamo creato insieme un progetto unico in grado di dare aiuto concreto a migliaia di persone in difficoltà donando loro milioni di chili di prodotti per la prima colazione insieme a importanti informazioni nutrizionali, ma anche offrendo una risorsa scarsa come il tempo,a chi spesso è solo come le persone anziane.”
“Raggiungere oltre 10.000 anziani, incontrarli nelle loro case, attraverso il supporto di oltre 392 strutture caritative, è vedere realizzato il paradigma del nostro agire: “Condividere i bisogni dell’uomo per condividere il senso della vita” – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Con questo progetto, non solo siamo riusciti a condividere la necessità essenziale del cibo, ma abbiamo incontrato persone che, oltre al cibo, sono spesso bisognose di compagnia, amicizia e sostegno. Ringraziamo Kellogg perché ci ha scelti anche quest’anno come partner per donare le colazioni a persone in povertà, ma soprattutto perché ha costruito con noi, passo dopo passo, questo percorso di vicinanza a chi è in difficoltà.”
“Evviva la Colazione!” nato nel 2016 con il focus sui bambini e poi rinnovato nel 2017 spostando l’attenzione sugli anziani, rientra nel più ampio programma globale di Responsabilità Sociale di Kellogg per aiutare a ridurre la fame nelle categorie più fragili, in particolare a colazione.