11 DICEMBRE | ORE 10.00, Auditorium Giorgio Squinzi – Assolombarda – Via Pantano 9, Milano. EVENTO LIVE & DIGITAL
Nonostante l’incertezza causata dagli scenari economici globali, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, il 33% delle PMI italiane ha aumentato gli investimenti diretti per la trasformazione digitale, segno di una maggior consapevolezza della loro rilevanza, a fronte di un solo 4% che li ha ridotti. Il 2024 è stato, infatti, secondo Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, “l’anno in cui anche l’Italia ha gettato le basi per un salto sul fronte dell’innovazione digitale e green“. Un salto in alto che permetterà alle 200mila PMI attive sul territorio nazionale di colmare il gap con i Paesi più evoluti in tema di innovazione. Nel corso della prima edizione dell’Italian Innovation Summit, evento nato dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Microsoft, si darà vita a dibattiti che proporranno soluzioni, pensate da esperti e addetti ai lavori, per rendere le nostre industrie più competitive.
L’intervento di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, aprirà l’appuntamento che si terrà l’11 dicembre a Milano presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda. Per coloro che parteciperanno in presenza la mattinata terminerà con un light lunch di Business Networking.
I TEMI |
IL SOSTEGNO GOVERNATIVO ALLE PMI CHE VOGLIONO PROCEDERE SULLA STRADA DELL’INNOVAZIONE Le strategie per aumentare la produttività e la competitività sui mercati nazionali ed esteri L’Intelligenza Artificiale Generativa alla base del futuro del Made in Italy: le politiche pubbliche e gli incentivi per le PMI La leva del Private Capital e i finanziamenti per l’innovazione dell’azienda Accelerare sulla formazione per colmare il gap con i Paesi più evoluti L’importanza delle idee per far crescere le imprese, dalle start up al Made in Italy IL TALK. Costruire una cultura dell’innovazione che metta al centro le PMI ed il Made in Italy |