In giapponese si scrive Etsu, in italiano si legge “piacere”

Gli amanti del Gin di tutto il mondo hanno una festa a loro dedicata: è il World Gin Day e si celebra da dieci anni il secondo sabato di giugno. Qual è il modo più originale per festeggiarlo? Ce ne sono tanti, ma sicuramente una bottiglia di Etsu Gin, il Gin aromatico alle erbe giapponesi, saprà stupirvi e sorprendere gli amici.

In Italia grazie a D&C, Etsu Gin viene distillato a Hokkaido (la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese) seguendo una ricetta asiatica segreta e utilizzando numerose erbe botaniche orientali: bacche, peperoni, tè e agrumi freschi delle isole giapponesi. Ma su tutte domina la nota gialla dello Yuzu, che rende questo Gin particolarmente floreale.

Lo Yuzu è un agrume con oltre 2000 anni di tradizione, nato in Cina e poi coltivato intensamente in Giappone: non solo è alla base della tradizionale cucina giapponese, ma sta diventando un elemento fondamentale anche per gli Chef italiani ed è uno degli ingredienti che rendono unico l’aroma di Etsu Gin. E allora quest’anno festeggiate la Giornata Mondiale del Gin, sabato 9 giugno, con un sorso di Etsu.

A proposito: Etsu in giapponese significa “piacere”. E mai nome fu più indicato.

Note di degustazione

Colore: trasparente

Profumo: floreale e vegetale, note di agrumi con predominanza di Yuzu

Bocca: fresca e ben equilibrata, peperoni con sentori di tè verde e frutti di bosco

Finitura: “pepe” del Sichuan che termina con aromi di Yuzu

GinBeer, il mix esplosivo dell’estate (nella foto in alto)

Shekerate Etsu Gin con alcune gocce di sciroppo di zenzero e limone fresco, poi versatelo in un bicchiere alto già riempito di ghiaccio tritato e decorato con buccia di limone a strisce. Infine riempite fino al bordo con una pale ale a vostra scelta e zenzero candito. Aspro, rinfrescante, estivo: è questo il cocktail più cool dell’estate.

Etsu Gin è distribuito in esclusiva per l’Italia da D&C, storico distributore italiano nel settore Confectionery e Beverage.

D&C è impegnata a promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche. 

                      

43 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI