Il prosciutto cotto Oro Rosa Riserva di Coati entra nella top ten del Gambero Rosso

Un risultato straordinario quello del Prosciutto Cotto Oro Rosa Riserva di Coati, vera superstar della gamma Coati, che non tradisce le aspettative e supera brillantemente il blind tasting condotto da una giuria di esperti assaggiatori su 60 referenze, aggiudicandosi un eccellente sesto posto nella categoria dei prosciutti cotti gourmet venduti in negozi ed alta gastronomia.    

Grande entusiasmo a casa Coati, storico salumificio veneto guidato oggi dalla quarta generazione e specializzato – non a caso – proprio nella produzione dei cotti: realizzato nel rispetto della ricetta originale e con un’attenta selezione delle materie prime, non c’è da stupirsi che l’Oro Rosa abbia deliziato e fatto colpo sugli esperti presenti alla Gambero Rosso Academy.  

Prodotto a partire dalla coscia fresca di suini pesanti esclusivamente italiani, l’Oro Rosa Coati è un prosciutto cotto di alta qualità, legato a mano, cotto lentamente a vapore e frutto di una sapiente lavorazione artigianale, distintosi grazie a una buona presentazione oltre a piacevoli caratteristiche olfatto-gustative: “una bella fettona con le fasce muscolari evidenziate da diverse sfumature di rosa intenso e una buona presenza di grasso nella marezzatura e nella copertura del taglio anatomico. L’odore e il profilo aromatico sono intensi e classici di prosciutto cotto, con richiami alla carne suina cotta e al brodo, note vegetali e appena tostate, accenni umami”, riporta la nota rivista gastronomica.    

Coati si conferma così leader nella produzione di prosciutti cotti degni dei più alti risultati. “Siamo onorati di aver ottenuto tale riconoscimento da una testata così prestigiosa come il Gambero Rosso. Da sempre siamo specializzati nella produzione dei cotti, tanto da rappresentare ben il 50% della nostra produzione. Non abbiamo mai smesso di studiare e ricercare le migliori tecniche e metodi di cottura: essere classificati tra i migliori prosciutti cotti d’Italia è una testimonianza della nostra maestria, della nostra passione e dell’impegno che mettiamo giorno dopo giorno per raggiungere l’eccellenza”. – ha commentato Massimo Zaccari, Direttore Commerciale Salumi Coati.  

È dunque un ritorno elettrizzante quello segnato dalla nuova classifica del Gambero Rosso dedicata al prosciutto cotto, che dopo 13 anni torna per fare nuova luce sui cambiamenti che hanno riguardato la produzione di questo salume nell’ultimo decennio, sempre particolarmente amato da grandi e piccini. Testati alla cieca da un panel di esperti assaggiatori ben 60 referenze: 22 prosciutti cotti in vendita in negozi e botteghe gourmet e 38 cotti affettati venduti in vaschetta in GDO. Le degustazioni hanno dato vita a due classifiche rispettivamente di 10 e 5 referenze che hanno incoronato i migliori cotti di Italia per le due categorie ed evidenziato come oggi si facciano largo sempre più specialità artigianali oltre a una maggiore ricerca di qualità e materia prima selezionata.  

167 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI