Il latte e i formaggi della Baviera sulle tavole degli italiani

La Baviera è anche molto altro: è un produttore di eccellenze lattiero-casearie che devono la loro bontà a un latte di grande qualità, processi produttivi all’avanguardia, accurati controlli di filiera e tradizioni senza tempo.

Ecco che latte, yogurt, burro, formaggi teneri e stagionati diventano le eccellenze di un territorio incontaminato e protetto fatto di alpeggi, prati fioriti, aria pura e acque cristalline.

milch.bayern e.V. è l’associazione delle latterie e dei caseifici bavaresi portavoce dei valori di naturalità, tracciabilità, sostenibilità, ma anche d’innovazione e soprattutto qualità che ritroviamo espressi nel latte della Baviera e nei prodotti derivati.

Il  latte della Baviera come materia prima dell’Emmental bavarese, un formaggio dal gusto dolce ed aromatico da assaporare a fine pasto o come ingrediente in ricette gustose.

Per portare i sapori della Baviera sulla tua tavola d’autunno…

La ricetta Vellutata d’autunno con patate ed Emmental bavarese

Ingredienti per due persone: 500 g di patate 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla 60 g di Emmental bavarese 1 Brezel Sale affumicato Pepe in grani

Preparazione: Pela le patate, la carota, taglia la cipolla e pulisci il sedano. Metti tutto in una pentola capiente, aggiungi il sale, il pepe in grani e circa 3-4 bicchieri di acqua. Lascia cuocere a fiamma alta per una ventina di minuti. Nel frattempo taglia a cubetti piccoli il Brezel e infornali per qualche minuto per farli tostare. Con un frullatore a immersione frulla le verdure fino a ottenere un composto vellutato. Servi in una ciotola, aggiungi dei tocchetti di Emmental bavarese, un pizzico di sale affumicato e cospargi con una manciata di cubetti di Brezel. La vellutata è pronta, servitela ben calda.

71 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI