DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on the road, pubblica il Bilanco di Sostenibilità 2023, che mette in evidenza la strategia ESG (ambientale, sociale, di governance) nonché gli impegni e i progressi compiuti dall’azienda nell’attuazione degli obiettivi ESG.
Nel 2023, ha ridotto la propria Corporate Carbon Footprint (CCF) del 50,4% rispetto all’anno di riferimento 2019. L’azienda ha così raggiunto la prima parte del suo Green Pledge, annunciato nel 2021: ridurre le emissioni di CO₂ nell’ambito delle proprie attività entro la fine del 2023. Questo traguardo testimonia l’impegno per la responsabilità ambientale e la crescita sostenibile. La seconda parte del Green Pledge mira a ridurre l’intensità di carbonio della flotta dei suoi clienti del 30% entro il 2030 rispetto all’anno base 2019.
“Riducendo la nostra impronta di carbonio aziendale del 50,4%, abbiamo dimostrato il nostro impegno ecologico e il fatto che stiamo perseguendo i nostri obiettivi ESG con grande impegno. Ora continuiamo su questa strada per migliorare ulteriormente la nostra performance ESG e quella dei nostri clienti in tempi di transizione energetica. Il tutto in piena sintonia con il nostro obiettivo aziendale: guidare la transizione verso un futuro di mobilità efficiente e sostenibile (To drive the transition towards an efficient and sustainable future of mobility)”, afferma Marco van Kalleveen, CEO di DKV Mobility.
Laura Cremer-Heesen, Head of Sustainability di DKV Mobility, aggiunge: “Il traguardo Green Pledge è il risultato di un grande lavoro di squadra, in quanto siamo stati in grado di implementare con successo e in maniera congiunta molte misure di decarbonizzazione in tutta l’azienda. Ci stiamo anche assumendo la responsabilità per le rimanenti emissioni di CO₂ investendo in progetti certificati di protezione del clima in tutto il mondo. Stiamo continuando a perseguire i nostri ambiziosi obiettivi e siamo in procinto di nuovi standard climatici basati su dati scientifici della Science Based Targets Initiative (SBTi)”.
La transizione verso una mobilità più green
Con un’offerta per i clienti di circa 710.000 punti di ricarica EV pubblici e semipubblici, DKV Mobility ha costruito una delle più grandi reti di accettazione per i veicoli elettrici in tutta Europa. L’azienda ha superato il traguardo dei 500.000 punti di ricarica EV solo nel giugno del 2023 e da allora ha collegato una media di circa 21.000 punti di ricarica EV al mese. Oltre alla significativa espansione della rete di accettazione di ricarica, la domanda di carte di ricarica per EV sta crescendo rapidamente. A fine 2023, DKV Mobility ha gestito circa 592.000 carte di ricarica EV per i propri clienti, triplicando il numero di carte di ricarica rispetto all’anno precedente. Grazie alle tecnologie più avanzate, DKV Mobility offre anche ai propri utenti l’accesso a carburanti alternativi come CNG, GNL e idrogeno, ed è riuscita a incrementare il consumo di questi carburanti alternativi da parte dei clienti di DKV Mobility di oltre il 20% all’anno.
Grandi progressi nella sostenibilità sociale
DKV Mobility ha portato avanti la sua strategia ESG completa anche nel campo della promozione della diversità di genere e gli obiettivi di cittadinanza d’impresa, dove ha compiuto progressi significativi. Le donne rappresentano quasi la metà della forza lavoro di DKV Mobility e ricoprono il 38% di tutte le posizioni dirigenziali. I circa 2.400 dipendenti di DKV Mobility provengono da 60 nazioni. Per organizzazioni no-profit, DKV Mobility ha emesso più di 1.700 NGO Card +Charge (carte di servizio senza canone) in sei Paesi europei. L’azienda sostiene inoltre la propria comunità locale presso le sedi aziendali nell’ambito del Community Day, durante la quale circa 400 dipendenti di DKV Mobility hanno trascorso una giornata di lavoro su circa 20 progetti sociali ed ecologici locali nel 2023. Inoltre, DKV Mobility è stata classificata tra i primi 1% delle aziende valutate a livello mondiale dalle principali agenzie di rating Sustainalytics ed EcoVadis. Prima della pubblicazione, il Rapporto di Sostenibilità di DKV Mobility è stato sottoposto a un audit di garanzia indipendente. In questo modo, l’azienda ha già tracciato la strada per la prossima rendicontazione integrata in linea con la direttiva UE sul Corporate Sustainability Reporting (direttiva sulla sostenibilità aziendale). dell’UE (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD). Inoltre, DKV Mobility si impegna a sviluppare e presentare nuovi obiettivi climatici basati sulla scienza alla Science Based Targets Initiative (SBTi).
Il Report di Sostenibilità 2023 di DKV Mobility può essere scaricato qui.