Humana: il rispetto per la parità di genere è naturale

Humana è presente in Italia dal 1972 con prodotti dedicati all’alimentazione e al benessere dei bambini, con la missione di farli crescere secondo natura. L’attenzione nei confronti dei bambini si traduce in un’attenzione nei confronti delle mamme e delle donne a partire da quelle che lavorano in azienda. La Gender Equality per Humana Italia è un processo naturale che è iniziato già da tempo. Un percorso che ha portato allo sviluppo di policy e progetti che mirano a tutelare e a valorizzare il contributo della componente femminile all’interno dell’organico, a garantirne un trattamento equo e a tutelare la maternità e la genitorialità più in generale.

Gli esempi sono tanti: welfare aziendale che prevede rimborsi per spese di asilo, babysitting o testi scolastici; training nutrizionale per mamme in attesa, presenza di servizi informativi e formativi dedicati al sostegno della parità di genere, pacchetti di prodotti e servizi dedicati a mamme e papà con bimbi da 0 a 3 anni per finire con attività di volontariato aziendale rivolto alle mamme straniere con lezioni di italiano, baby sitting e supporto allo studio.

L’impegno di Humana verso la parità di genere è sentito all’interno dell’azienda ed è confermato dall’indagine di soddisfazione interna tra i dipendenti, da cui emerge che è opinione diffusa che in Humana Italia ci sia parità di trattamento e opportunità in modo statisticamente significativo rispetto ai benchmark di mercato.

“Per Humana la parità di genere è dunque già una realtà. Oggi l’azienda ha deciso di dare ancora più valore al percorso intrapreso, impegnandosi nel processo di certificazione in Gender Equality tramite il Winning Women Institute” – afferma Patrizio Paterna, CEO di Humana Italia. L’annuncio di avvio del processo di certificazione è stato dato durante il convegno Stati Generali Mondo del Lavoro “Innovazione, sviluppo, sostenibilità” tenutosi a Torino il 28 settembre dove imprese, professionisti ed istituzioni di tutto il mondo del lavoro si sono incontrate per condividere prospettive e soluzioni per il futuro. La certificazione prevede quattro criteri di valutazione: le opportunità di crescita in azienda, l’equità remunerativa, la policy di gestione della gender diversity e la policy per la tutela della maternità.

“La certificazione in Gender Equality dimostra quanto Humana creda che l’equità di trattamento retributivo e di crescita professionale per le donne siano una grande opportunità per lo sviluppo dell’azienda e della società in generale. Un altro modo per far crescere i bambini, le mamme e contribuire ad un futuro migliore” – afferma Anna Lisa Amorese, Direttore Marketing Humana Italia.

29 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI