HP nuovo programma di formazione a livello europeo

HP ha lanciato un nuovo programma di formazione a livello europeo, con un progetto pilota in Italia e in Spagna, focalizzato sull’attività di insegnamento e mentoring di competenze innovative nell’ambito del digital printing. In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale PIO XI di Roma, l’iniziativa fornirà agli studenti nuovi skill necessari a entrare, dopo il diploma, in un settore in rapida evoluzione come quello della stampa digitale, permettendo loro di porre le giuste basi per un percorso di carriera specializzato.

“I nostri studenti ora hanno accesso non solo alle più innovative tecnologie di stampa digitale, ma anche all’esperienza e alle indicazioni degli specialisti HP che da anni guidano l’evoluzione del settore della stampa creativa. Siamo lieti di avere stabilito questa collaborazione, che aiuterà gli studenti a identificare i nuovi ruoli più adatti per loro in un ambiente di lavoro che si trasforma velocemente. Ogni studente potrà migliorare le proprie competenze sulle nuove tecnologie e riceverà la formazione necessaria per soddisfare le esigenze di un mondo digitale in continua evoluzione”, ha commentato Fabrizio Tosti – Direttore Generale del CNOS-FAP Regione Lazio.

In linea con l’obiettivo di reinventare il mondo delle arti grafiche per i propri clienti, HP si pone come “motore” della trasformazione del settore digital printing. Le competenze relative alla stampa digitale sono molto richieste da agenzie creative, di design e Printing Service Providers in tutto il mondo; tuttavia la ricerca dei giusti talenti rappresenta oggi una delle sfide principali: “Oggi la trasformazione digitale offre alle imprese grafiche straordinarie opportunità di personalizzazione e creatività dell’offerta, valorizzando caratteristiche distintive dell’eccellenza artigianale italiana. La tecnologia diviene fattore abilitante e differenziante per un approccio innovativo al digital printing, aprendo scenari di sviluppo competitivo ed ampliamento del business per i nostri clienti. In questo contesto le competenze digitali rappresentano un elemento fondamentale su cui lavorare, oggi e in prospettiva, per la creazione di profili professionali altamente qualificati. Siamo felici di collaborare con il Centro di Formazione Professionale Pio XI per questo progetto, per HP il primo di questo genere in Italia, contribuendo alla creazione di opportunità formative e professionali per i giovani. Crediamo che iniziative come questa ben rappresentino il nostro impegno di azienda leader per la diffusione della cultura digitale e il supporto alla crescita del sistema paese” ha affermato Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy (nella foto).

HP ha collaborato con Centro di Formazione Professionale PIO XI di Roma nel corso dell’ultimo anno, offrendo macchine da stampa HP Indigo per supportare la progettazione grafica e la stampa per l’intero portafoglio di corsi e in particolare: Corsi triennali in “Operatore dell’industria grafica (Multimedia – Stampa e Allestimento), Corso di diploma della formazione professionale (IV anno) nel sistema duale in “Tecnico Grafico”. Corsi di aggiornamento e riqualificazione, nel settore dell’industria grafica, per aziende pubbliche e private.

Questo programma HP sarà reso disponibile in tutta Europa nel 2017, a partire da Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania. HP fornirà a ogni partner le più recenti stampanti commerciali, oltre a consentire di accedere in modo diretto alle ultime innovazioni dei reparti HP R&D e HP Labs. Gli studenti potranno inoltre partecipare al summer camp HP e usufruire di opportunità di tutoring. La possibilità di accesso all’associazione di settore della stampa digitale, Dscoop, una community di aziende ed esperti che fornisce una piattaforma digitale per il programma di formazione, offre agli studenti un ecosistema di competenze, tecnologie e strutture per la stampa digitale accessibili in tutta Europa.

88 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI