Extera ha presentato a Rimini le ultime tendenze del commercio digitale

Giovedì 19 settembre, Extera Digital Agency ha presentato a Rimini la prima edizione di Digital Commerce Era, un evento che ha riunito esperti e manager di aziende di primo piano per esplorare le ultime tendenze del commercio digitale: l’incontro ne ha messo in luce le dinamiche emergenti e le best practice, attraverso interventi, casi studio e discussioni approfondite.

Il Digital Commerce è un treno ad alta velocità che sta riscrivendo le regole del commercio, spingendo le aziende a innovare costantemente per rimanere competitive. Nel 2024, gli acquisti e-commerce B2c di prodotto sono cresciuti di 2,2 miliardi di euro rispetto al 2023*.” afferma Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. “Settori come l’arredamento (+12%), l’automotive (+10%) e il food (+8%)* stanno guidando questa corsa, generando opportunità e affrontando sfide. Tra queste, la garanzia di un’esperienza integrata e omnicanale sta diventando sempre più significativa e prioritaria nel retail. La pandemia, da un lato, ha accelerato questa trasformazione e, dall’altro, ha evidenziato la necessità di definire una strategia solida, ma flessibile. Le aziende che riusciranno a coniugare innovazione tecnologica e comprensione delle esigenze dei consumatori saranno quelle che usciranno vincenti da questa sfida“.

L’e-commerce non è più un semplice canale di vendita, ma un ecosistema incentrato sul cliente e sulla sua esperienza” afferma Marco Conti, Sales Manager di Extera. “Per soddisfare le aspettative del mercato, le aziende devono sviluppare una strategia unificata di e-commerce che sia marketing driven, che metta al centro la customer journey e che sfrutti tutti i touch point a disposizione, per offrire al consumatore un’esperienza coerente e coinvolgente. Solo così è possibile creare un percorso di acquisto fluido e senza interruzioni, che soddisfi le esigenze dei consumatori, trasformandoli non solo in clienti ma anche in affezionati promotori del brand”.

Digital Commerce Era 2024 ha rappresentato un’importante opportunità di formazione e scambio di idee per i professionisti del settore, contribuendo attivamente a far crescere le competenze locali e a connettere talenti e imprese, restituendo valore al territorio. Le quattro sessioni hanno offerto approfondimenti su argomenti chiave del digital commerce. I partecipanti hanno potuto acquisire preziose conoscenze su come integrare efficacemente i canali di vendita e comunicazione, migliorare la visibilità del brand e ottimizzare le performance attraverso l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.

I relatori

E-commerce & Digital CommerceValentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c @ Politecnico di Milano – Marco Conti, Sales Manager @ Extera Digital Agency – Alice Abbate, eCommerce Manager @ Il Lanificio – Mattia Farina, Co-founder @ Shoppy – Fabio Marin, CEO & Founder @ Turnover – Amazon Agency Partner

Digital Strategy & PerformanceLudovica Mattioli, Account Project Manager @ Extera Digital Agency – Gianmarco Tonini, Digital Advertising Specialist @ Extera Digital Agency – Laura Ambrico, E-commerce Strategist @ Diego dalla Palma Milano – Alessandra De Siena, Co-founder @ Digital Dust Agency & Flame Talent – Sara Ferrarini, SEO Specialist @ Extera Digital Agency – Davide Vergnani, Digital Marketing Manager @ Extera Digital Agency

Identità Visiva & AccessibilitàElsa Santamato, Creative Team Leader @ Extera Digital Agency – Urbano Marano, Responsabile Marketing @ Krona Koblenz – Simon Marussi, COO @ Extera Digital Agency – Nicolò Volpato, Founder & CEO @ Tangible

Dati, Product Information Management & AIWilliam Sbarzaglia, Data Analyst & AI consultant, trainer, speaker – Daniele Melucci, CEO @ Extera Digital Agency – Veronica Valentini, Project Manager @ Extera Digital Agency – Andrea Mordenti, Co-founder @ Laif

Note:

(*) Dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

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