Enegan è al primo posto tra le “aziende più attente al clima”

Il trader in testa a questa speciale classifica dopo un’analisi di Statista su 600 imprese in Italia.

Il report realizzato da Statista riconosce le realtà che si sono maggiormente distinte per le azioni in chiave sostenibile sul territorio italiano. Enegan, trader di gas, luce e telecomunicazioni che opera a livello nazionale, si è attestata al primo posto di questa speciale classifica, giunta al quarto anno, dopo un’analisi su oltre 600 aziende che ha portato ad inserirne 172 nella graduatoria finale. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che conferma ancora una volta l’impegno di Enegan nella salvaguardia del Pianeta. Questo traguardo arriva in un anno speciale che coincide con il quindicesimo anniversario dalla nascita dell’azienda.

La classifica analizza il valore delle emissioni prodotte dirette (Scope 1) e indirette (Scope 2) di CO2 totalizzate dalle imprese in relazione al loro fatturato, nel periodo tra il 2021 e il 2023. Enegan ha dimostrato di avere un Carr (Compound Annual Reduction Rate) delle emissioni, cioè la correlazione tra la crescita dell’azienda e la riduzione della CO2 rilasciata nell’atmosfera, pari al 100%, unica realtà in classifica ad aver raggiunto questa percentuale. La motivazione di questo primo posto, secondo Statista, è che “fin dal 2010 il fornitore è stato il primo a compiere una scelta radicale a favore delle fonti rinnovabili e oggi fornisce solo energia 100 per cento verde certificata da Garanzia d’Origine, un certificato internazionale che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione”.

I settori più rappresentati dalle aziende in classifica sono quello delle banche, delle assicurazioni e dei servizi finanziari e quello dei prodotti e delle componenti industriali, entrambi rappresentati da 28 società, il 16 per cento di quelle in elenco. A seguire le compagnie che si occupano di energia, approvvigionamento e materie, con 24 aziende che costituiscono il 13,7 per cento del campione.

Andrea Guarducci, Presidente di Enegan afferma: “Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, che arriva in un momento speciale per noi, dal momento che nel 2025 festeggiamo i 15 anni di vita. Il primo posto tra le Aziende più attente al clima rappresenta il riconoscimento degli sforzi che, fin dalla nostra nascita, abbiamo portato avanti relativamente alla sostenibilità. Sforzi che hanno significato molto in termini di business, credendo ed investendo in un’azienda etica e green in un momento nel quale il tema della sostenibilità non era così centrale”.

“I nostri investimenti sono sempre andati in una precisa direzione, ovvero mettere in pratica azioni concrete per la salvaguardia del Pianeta – dichiara Walter Bucelli, Direttore Generale di Enegan. Sono diverse le iniziative che mettiamo in campo sotto questo aspetto, che resta determinante nella scelta di Enegan da parte dei nostri clienti”.

41 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI