CPS GfK: Mulino Bianco è il marchio principale scelto dagli italiani tra i beni di largo consumo

I dati del Brand Footprint Europe Report 2024 di CPS GfK rivelano che Mulino Bianco è in vetta alla classifica di quest’anno dei marchi di beni di largo consumo scelti con maggiore frequenza dagli acquirenti italiani.

I dati evidenziano quali sono i marchi meglio performanti grazie al criterio dei “Consumer Reach Points” o CRP. Il CRP viene calcolato moltiplicando tre numeri: popolazione di famiglie, penetrazione (percentuale di famiglie che acquistano un determinato marchio) e scelta del consumatore (frequenza di acquisto di un determinato marchio). Il CRP rivela la forza di un marchio in base a quanto riescono a coinvolgere i consumatori (quanti consumatori scelgono il prodotto e quante volte lo acquistano).

L’analisi evidenzia che Mulino Bianco è il marchio scelto con maggiore frequenza in Italia, davanti al cioccolato Kinder e alle bibite Coca-Cola.

La classifica di CPS GfK in Italia (CRP in milioni)

1. Mulino Bianco (382 CRP)

2. Kinder (228 CRP)

3. Coca-Cola (175 CRP)

4. San Benedetto (159 CRP)

5. Barilla (159 CRP)

6. Granarolo (142 CRP)

7. Divella (108 CRP)

8. Aia (108 CRP)

9. Müller (89 CRP)

10. Findus (87 CRP)

Altri punti chiave e approfondimenti di CPS GfK vengono illustrati nel rapporto Brand Footprint in Europe – Rising above: How leading brands weather the storm https://insights.cps.gfk.com/story/brand-footprint-europe/page/1

Per la classifica completa, fare clic qui.


CPS GfK e YouGov – L’opinione incontra il comportamento

A seguito dell’acquisizione di CPS GfK da parte di YouGov nel gennaio 2024, il Brand Footprint Europe Report di quest’anno include per la prima volta i dati di YouGov BrandIndex, il tracker giornaliero di YouGov di marchi e concorrenti.

I dati riuniti di YouGov e CPS GfK si pongono come ponte indispensabile tra le opinioni dei consumatori e i comportamenti di acquisto. Gli approfondimenti sfruttano le competenze di entrambe le aziende per offrire una visione completa delle motivazioni e delle preferenze che guidano le azioni dei consumatori.

I dati di YouGov rivelano che Kinder, il marchio di proprietà di Ferrero al secondo posto nella classifica di quest’anno per l’Italia nonché al secondo posto nella classifica europea dietro a Coca-Cola e davanti a Dr. Oetker/Cameo, con un +4,2% nel CRP europeo, ha visto un costante miglioramento e un recupero nei punteggi di Integrity e Consideration del marchio dopo l’epidemia di salmonella nel 2022 che aveva portato al ritiro dei prodotti. Grazie alla forte reputazione di lungo termine del marchio, ha goduto di una veloce ripresa e la Consideration è ora persino superiore al periodo precedente al ritiro dei prodotti. Questo sviluppo positivo si registra soprattutto tra gli intervistati di età compresa tra i 30 e i 44 anni. I dati di BrandIndex mostrano che la Consideration tra gli intervistati più senior, di età superiore ai 65 anni, è diminuita dopo la vicenda pubblica del 2022. In generale, i dati mostrano che le consumatrici considerano Kinder più spesso rispetto agli uomini, sia prima che dopo l’epidemia di salmonella.

Lenneke Schils, Global Insights Director di CPS GfK, commenta: “Il CPS GfK Brand Footprint Europe Report fornisce indicazioni sul panorama dinamico delle preferenze degli acquirenti in tutto il continente. Capire come si comportano i consumatori di beni di largo consumo nel momento dell’acquisto è un dato essenziale per distributori e produttori. Identificando i marchi maggiormente scelti in ogni paese, forniamo informazioni preziose alle aziende che desiderano capire e lavorare in diversi mercati .”

Questi risultati evidenziano non solo la qualità e l’affidabilità dei marchi, ma anche la loro capacità di rimanere rilevanti e di interesse per i consumatori in un contesto di mercato sempre più competitivo. L’analisi del Brand Footprint Europe Report di CPS GfK offre una visione dettagliata dei comportamenti di acquisto, fornendo informazioni cruciali che aiutano le aziende a comprendere meglio le dinamiche di mercato e a interagire con le esigenze dei consumatori.” afferma Roberto Borghini, Country Lead Italy di GfK CPS.


Brand Footprint Europe Report

Il Brand Footprint Europe Report fa parte della serie sull’impronta globale del marchio Global Brand Footprint realizzata in collaborazione con Kantar Worldpanel. I dati vengono raccolti in 21 mercati europei e si analizzano più di 20.600 marchi di consumo (non sono inclusi i marchi di proprietà dei distributori).

Grazie a una rigorosa analisi dei dati, il rapporto offre preziose indicazioni sulle preferenze dei consumatori e sui modelli di acquisto. Esaminando fattori quali la penetrazione e la frequenza di acquisto, CPS GfK fornisce una panoramica completa dei marchi che hanno efficacemente conquistato i panieri di consumo degli acquirenti in tutto il continente. Inoltre, il rapporto svela interessanti tendenze regionali, mostrando come le preferenze dei consumatori possano variare nei diversi Paesi europei. Dall’alimentazione alla salute e alla bellezza, le classifiche offrono una comprensione ricca di sfumature riguardo ai marchi che hanno maggiore riscontro presso il pubblico locale.

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