Con Junker la raccolta differenziata di Tetra Pak® è a portata di smartphone

Tetra Pak e Giunko insieme per le informazioni sui cartoni Tetra Pak® all’interno di Junker, l’app gratuita che aiuta in modo semplice e veloce i cittadini a fare correttamente la raccolta differenziata, riconoscendo prodotti e materiali.

Junker è l’unica app in Europa in grado di offrire questo servizio ed è stata di recente inserita nel Libro Bianco delle Buone Pratiche di Economia Circolare del Parlamento Europeo. L’applicazione fornisce agli utenti informazioni sul packaging per oltre un milione di prodotti specifici e mille categorie di materiali generici, indicandone la corretta modalità di smaltimento in base alle regole del Comune in cui l’utente è localizzato. Se il prodotto non è presente nel database, è sufficiente inviare una foto per ricevere un feedback in pochi minuti. Una funzionalità intuitiva che garantisce la massima usabilità e la partecipazione degli utilizzatori e in pochi passaggi produce un vantaggio informativo e ambientale per l’intera comunità. Per le confezioni Tetra Pak® è disponibile, inoltre, la ricerca per simbolo, che consente di riconoscere l’imballaggio e ottenere le informazioni corrette di conferimento, compresi i punti su mappa. Il riciclo delle confezioni Tetra Pak® diventa così ancora più rapido e pratico, consentendo il recupero dei materiali e il loro impiego per la realizzazione di nuovi prodotti in un’ottica di piena circolarità. L’utilizzo della app è estremamente sem

plice: dopo aver inquadrato con la fotocamera dello smartphone il codice a barre presente sul prodotto, l’applicazione individua tutti i materiali che lo compongono e, per ognuno di essi, indica la corretta modalità di smaltimento in base alla località in cui ci si trova.

«Questa collaborazione è un’opportunità per rendere sempre più informati e consapevoli i cittadini sulla riciclabilità delle nostre confezioni – sottolinea Lorenzo Nannariello, Circular Economy Expert di Tetra Pak -. Grazie a questa app possiamo veicolare a un pubblico sempre più ampio di consumatori, in modo semplice e immediato, le informazioni necessarie sul conferimento dei nostri cartoni e proporre idee e buone pratiche che contribuiscono alla realizzazione di una concreta economia circolare».

«Junker nasce dalla volontà di aiutare i cittadini a riconoscere e differenziare correttamente qualsiasi tipo di packaging, riducendo così gli errori di conferimento e favorendo il riciclo delle materie prime – spiega Noemi De Santis, fondatrice di Giunko -. Ma risultati significativi possono essere ottenuti solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che chiedono un servizio semplice e di facile utilizzo. In quest’ottica, la collaborazione con Tetra Pak è particolarmente importante per una categoria di prodotti tra le più ricercate nel nostro database».

32 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI