Il Gruppo Salov nasce nel 1919 dalla fusione di diverse realtà che operavano nel commercio dell’olio e del vino sin dalla metà dell’Ottocento. Ha sede a Massarosa, in provincia di Lucca, ed è tra le più grandi Aziende del settore oleario con un fatturato consolidato di oltre 350 milioni di Euro e circa 100 milioni di bottiglie vendute. Dal 2014 fa parte del gruppo Bright Food di Shanghai, secondo operatore cinese nell’alimentazione.
Il Gruppo Salov opera sul mercato con i marchi Sagra (Italia) e Filippo Berio (esclusivo per l’export). L’export rappresenta il 65% del fatturato. In particolare con il brand Filippo Berio, dedicato all’export, l’azienda ha contribuito in modo importante all’esportazione e all’immagine internazionale dell’olio Extra Vergine italiano. Noto già a fine Ottocento per i numerosi riconoscimenti ottenuti, Filippo Berio è tuttora uno dei marchi leader in USA e UK, dove il Gruppo opera con filiali dirette dal 1987 e dal 1999, cui si è aggiunta nel 2016 la sede a Mosca, dove il brand sta registrando crescite a doppia cifra ed è già il primo importatore italiano di olio di oliva.
Filippo Berio è un commerciante di olio realmente esistito, tra i primi ad esportare negli Usa seguendo, con grande intuizione, i flussi migratori.
Il marchio Sagra, destinato al mercato italiano, nasce invece nel 1959. Per la sua qualità, viene distribuito inizialmente nelle farmacie e nei negozi di specialità alimentari. Già nel 1990 è il primo brand a scommettere sul concetto di Bassa Acidità e ad evidenziarlo in modo forte sull’etichetta, per comunicare al consumatore la conoscenza di uno dei principali parametri di qualità.