Nel 2021 One Express ha intrapreso un percorso caratterizzato da un impegno concreto verso la sostenibilità e l’innovazione, con l’obiettivo di rendere la logistica più eco e responsabile, attraverso scelte operative e tecnologie verdi. Oggi, il primo Pallet Network italiano per Qualità ha raggiunto un traguardo importante, ottenendo la certificazione UNI EN ISO 9001, un passo fondamentale che conferma la Qualità e l’efficacia dei suoi processi aziendali.
L’assegnazione ufficiale della certificazione rilasciata dall’Ente di Certificazione QUASER, giunge come coronamento del costante lavoro di miglioramento e ottimizzazione dei processi aziendali, riconoscendone standard elevati in ambito organizzativo, operativo e di gestione della qualità.
L’ambiente è da sempre al centro delle politiche aziendali di One Express. L’azienda ha negli anni avviato un processo di transizione ecologica che si è concretizzato in numerose azioni e iniziative a favore della sostenibilità, come il Progetto One Forest che promuove la riforestazione urbana e l’educazione ambientale nelle scuole, integrando contestualmente diversi strumenti operativi eco-sostenibile che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, ma anche abitudini quotidiane, come l’adesione a RiVending, il progetto di economia circolare che ha permesso di recuperare nel 2021 60.000 bicchierini da caffè in PS, 60.000 palettine in PS e 30.000 bottiglie in PeT.
Uno degli aspetti chiave della strategia ambientale riguarda la digitalizzazione dei processi. L’azienda ha infatti ridotto al minimo l’utilizzo della carta, adottando strumenti operativi rigorosamente “paper-free”. Tra queste iniziative rientra Reporting Online, i report e informazioni elettronici relativi alle spedizioni, la Fatturazione Online con emissione di fatture in formato elettronico. Analogamente non consuma carta il Track And Trace, il sistema di tracciamento online delle spedizioni, così come il POD (Proof of Delivery), la prova di consegna elettronica, né Download, ovvero i documenti e informazioni elettronici per i servizi offerti.
L’attenzione all’ambiente si estende anche alla gestione delle merci negli Hub di One Express, dove vengono utilizzati pallet eco-sostenibile EUR EPAL in legno, molto più efficaci sotto il profilo ambientale rispetto ai pallet in plastica o cartone, con un impatto ambientale inferiore di cinque volte rispetto ai pallet in plastica, offre una maggiore possibilità di riutilizzo. Secondo uno studio della Pennsylvania State University ogni pallet EUR EPAL contribuisce a sottrarre all’atmosfera circa 18,4 kg di anidride carbonica equivalente.
Inoltre, One Express nasce con un programma di ottimizzazione delle tratte. L’azienda infatti da sempre è impegnata ogni giorno a migliorare l’efficienza dei trasporti, ottimizzando i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli, migliorando le prestazioni operative riducendo contestualmente l’impatto ambientale.
Per One Express la certificazione UNI EN ISO 9001 è un passo fondamentale per la gestione della Qualità. La norma stabilisce i requisiti per progettare, implementare e mantenere un Sistema di Gestione della Qualità che si concentra sul miglioramento continuo delle attività aziendali. In questo contesto, l’azienda è impegnata a garantire la massima efficienza nei suoi processi di progettazione ed erogazione di servizi di trasporto, sia a livello nazionale che internazionale, fornendo supporto anche agli Affiliati, con consulenze mirate.
Altro impegno significativo di One Express è rappresentato dall’adozione della tecnologia fotovoltaica nei propri Hub. L’azienda ha infatti avviato un piano di adeguamento energetico delle proprie strutture, con l’obiettivo di renderle autosufficienti dal punto di vista energetico e abbattere le emissioni di CO2. Gli HUB di Bentivoglio (BO) 9.6 e 9.7 e quello di Torrevecchia Pia (PV) sono dotati di impianti fotovoltaici che garantiscono una produzione annuale di energia pari a 225.957,08 KWh. Questo corrisponde a una riduzione di 116.961,51 kg di CO2 non emessa ogni anno, contribuendo concretamente alla salvaguardia dell’ambiente.
One Express ha inoltre redatto il suo primo bilancio di Sostenibilità, presentato lo scorso anno, dove riporta in modo trasparente e misurabile i progressi fatti e gli obiettivi futuri in termini di impatti ambientali, sociali ed economici, permettendo di monitorare e rendicontare in modo chiaro gli sforzi fatti dall’azienda per contribuire alla sostenibilità.
Tra i fautori di questa politica green ed ecofriendly, oltre al Presidente Claudio Franceschelli ed il CDA, è Roberto Taliani (nella foto), Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza che commenta così questo risultato: “Il conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001 rappresenta un traguardo fondamentale per One Express, frutto di un impegno costante nel miglioramento dei nostri processi e nella ricerca dell’eccellenza. Questa certificazione non è solo un riconoscimento della Qualità del nostro operato, ma anche un segnale forte verso i nostri affiliati e clienti: garantiamo standard elevati, efficienza e un servizio sempre più affidabile. Inoltre, il nostro percorso verso la sostenibilità prosegue con determinazione, perché crediamo che Qualità e responsabilità ambientale debbano andare di pari passo per costruire un futuro più sostenibile per il nostro settore.”