Cambridge English da record

A rivelarlo è lo stesso ente, che da oltre 80 anni opera nel nostro paese come certificatore del livello di lingua inglese: solo nell’ultimo anno in Italia sono stati oltre 350.000 gli esami sostenuti.

Gli esami Cambridge English, sviluppati da Cambridge Assessment English, un dipartimento della celebre università inglese, includono sia le Qualifiche Cambridge English, come B2 First e C1 Advanced, che il test IELTS, dedicato a chi vuole studiare o lavorare in paesi dove l’inglese è la prima lingua. Divisi per livello, gli esami sono dedicati agli studenti di tutte le età, agli insegnanti e a chi necessita di un certificato per entrare o avanzare nel mondo del lavoro. Alla fine del 2019, l’ente ha annunciato anche il raggiungimento del numero record di oltre 25.000 organizzazioni in tutto il mondo, dalle più importanti istituzioni nel settore dell’istruzione fino ai dipartimenti governativi, che accettano gli esami Cambridge English come prova concreta della conoscenza della lingua inglese; tra queste tutte le università australiane, neozelandesi e britanniche, ma anche le principali istituzioni statunitensi e canadesi e le autorità dell’immigrazione dei paesi anglofoni. Le certificazioni Cambridge English, inoltre, sono accettate in importanti aziende internazionali.

“Stiamo assistendo a un’enorme crescita del numero di persone che sostengono un esame Cambridge English, dalle scuole elementari fino a professionisti che lavorano in un ambiente dove la lingua inglese è fondamentale, afferma Francesca Woodward, Chief Executive di Cambridge Assessment English. La richiesta è sempre maggiore perché le persone si rendono conto delle opportunità che può regalare la conoscenza della lingua e, soprattutto, dell’importanza di un certificato rilasciato da un dipartimento di qualità come quello dell’Università di Cambridge. Il nostro scopo non è solo quello di aiutare le persone a imparare l’inglese, ma anche quello di renderci garanti delle loro abilità: obiettivi che raggiungiamo sia mettendo a disposizione esami e supporto nell’apprendimento, sia motivando e premiando gli studenti, concentrandoci su necessità concrete e sugli aspetti della lingua di cui le persone hanno bisogno nella vita di tutti i giorni”.

Gli esami Cambridge English testano le abilità nella lingua inglese su diversi livelli e si basano sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages), che definisce gli standard internazionali. Tra i punti di forza degli esami Cambridge English ci sono i test di conversazione eseguiti faccia a faccia con persone madrelingua, dove i candidati possono sviluppare e dimostrare le loro capacità legate alla lingua parlata attraverso situazioni di vita reale . Le certificazioni, inoltre, sono migliorate costantemente, in quando vengono condotte continue ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento della lingua per garantirne gli standard, la validità e l’affidabilità.

Gli esami Cambridge English possono essere sostenuti in oltre 2.800 centri autorizzati, questi ultimi affiancati da 50.000 centri di preparazione in tutto il mondo dove i candidati possono essere seguiti lungo il percorso e prepararsi per i loro test.

Nel mondo sono più di 7 milioni le persone che ogni anno si affidano a Cambridge English per certificare il loro livello di inglese. Una fiducia legata alla storia di oltre un secolo dell’istituzione, che è attualmente presente in oltre 130 Paesi con un totale di 2.800 centri d’esame e 20mila tra università ed enti che riconoscono gli esami di Cambridge English come prova affidabile delle conoscenze linguistiche. Cambridge English opera in Italia da oltre 80 anni come ente certificatore del livello di lingua inglese con un approccio unico all’apprendimento, all’insegnamento e alla valutazione di questa competenza ormai indispensabile nel mondo scolastico, accademico e professionale. In Italia sono più di 6.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai certificati di Cambridge English. E radicati in ogni parte d’Italia sono anche i 165 Centri autorizzati all’amministrazione delle relative sessioni d’esame, che si svolgono nelle stesse date in tutto il mondo. A coordinare l’attività delle varie sedi è l’ufficio centrale di Bologna, che garantisce l’assoluta qualità dei programmi offrendo un supporto dal punto di vista professionale, della formazione e della ricerca.

32 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI