L’intelligenza artificiale applicata nelle grandi opere civili ed industriali.
L’obiettivo primario di quest’alleanza è sviluppare soluzioni avanzate finalizzate a ottimizzare i processi di produzione, rendendoli più efficienti e, di conseguenza, più sostenibili e sicuri. La collaborazione mira infatti a rivoluzionare la gestione delle attività di manutenzione ordinaria, predittiva e prescrittiva, in linea con l’ambizione che caratterizza Build Trust, start up di innovazione digitale nel settore delle costruzioni fondata nel 2020, che ha lo scopo di creare un ecosistema dove tutte le parti interessate nella realizzazione di un’opera edilizia siano in grado di monitorare i lavori, servendosi della lettura dei dati per velocizzare pagamenti, spostamenti e forniture. Traendo profitto dall’esperienza pluriennale di SIMEM, azienda protagonista nel panorama mondiale delle grandi opere civili e industriali, con una presenza consolidata in oltre 120 paesi e con oltre 5.000 impianti installati, come ad esempio per il raddoppio Canale di Panama, e la competenza di Maxfone nella gestione dei dati, sarà possibile creare modelli di gestione e controllo per cantieri di straordinaria complessità. Ne è un esempio Betonrossi, azienda che opera a livello nazionale nell’ambito della produzione del calcestruzzo preconfezionato che, servendosi del supporto dell’innovazione digitale è riuscita a riunire il monitoraggio di tutte le dashboard in un’unica piattaforma, ottimizzando tempi, energie e consumi di risorse impiegate nei processi produttivi.
“L’intelligenza artificiale oggi permette di «illuminare» l’industria delle costruzioni”, dichiara Federico Furlani, Amministratore delegato di SIMEM e fondatore di Build Trust, “La partnership instaurata con imprese che operano nel settore dell’innovazione digitale ci permette di controllare i progetti in tempo reale e garantire il monitoraggio di varie fasi lavorative in modo da assicurare la sostenibilità complessiva del progetto”.
“Questa nuovo progetto con Build Trust ha per noi un grande valore strategico.” afferma Paolo Errico, Amministratore delegato di Maxfone. “Affiancare il nostro brand a quello di un’impresa leader, attiva con successo in settori internazionali inediti per noi, è un’opportunità straordinaria. La sfida di sviluppare soluzioni innovative su questi mercati è ciò che ci stimola di più; sentiamo di lavorare a qualcosa di veramente unico. Siamo già in fase operativa avanzata – continua Errico, – e sono attualmente in corso i test operativi sugli impianti per la produzione di calcestruzzo. L’obiettivo è raccogliere i dati di processo preliminari e sviluppare le applicazioni per la visualizzazione dei dati, l’efficientamento di processo e dei consumi energetici, il calcolo delle emissioni di CO2 e la gestione delle attività di manutenzione predittiva e prescrittiva“.