Ansa e AteneiOnline: nasce il nuovo canale dedicato all’orientamento universitario

Con l’obiettivo di supportare gli studenti italiani in cerca di informazioni e consigli sul proprio futuro percorso universitario, AteneiOnline, servizio di orientamento didattico post-diploma, lancia lo spazio “Orientamento Università Online” all’interno del portale Ansa.it.

Lo spazio, a cura e sotto la responsabilità editoriale di U Lead S.r.l. – società che gestisce il servizio AteneiOnline, è raggiungibile all’indirizzo https://www.ansa.it/orientamento-universitario/. Obiettivo dell’iniziativa è offrire, nel tempo, informazioni complete e approfondite sui possibili percorsi di studio post-diploma disponibili in Italia presso Università e Accademie pubbliche e private, partendo in questi primi mesi con un focus sulle università telematiche, che negli ultimi anni hanno visto un crescente interesse da parte degli studenti.

Secondo un’indagine condotta da AteneiOnline, l’interesse degli studenti verso le università telematiche è aumentato del 59% rispetto all’anno precedente. Un dato che riflette un cambio di paradigma delle nuove generazioni verso l’istruzione a distanza e da cui consegue un forte interesse informativo.


Matteo Monari, fondatore di AteneiOnline, ha commentato: “Con grande entusiasmo annunciamo l’attivazione di un nuovo spazio informativo dedicato a tutti gli studenti, che può contare su un partner di primaria importanza come Ansa.it. Il nostro obiettivo di lungo periodo è quello di affermarci come punto di riferimento in materia di orientamento offrendo contenuti di qualità per chiunque intenda avvicinarsi al mondo dell’istruzione universitaria sia tradizionale che telematica. Inoltre, vogliamo da subito contribuire a chiarire dubbi e perplessità che ancora oggi spesso circondano le università telematiche, offrendo una visione completa e trasparente di questo settore, che come dimostrato dai dati, è in continua evoluzione”.

Il nuovo spazio di Ansa.it dedicato all’orientamento universitario offrirà agli studenti una serie di informazioni utili per prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro. Relativamente alle università telematiche riconosciute dal MUR sono presenti, già dal lancio, informazioni di dettaglio su: struttura e storia dell’Ateneo, dettagli dei corsi offerti, piani di studio, costi e convenzioni, modalità di studio ed esame e modalità di iscrizione – nonché articoli e approfondimenti su tematiche di interesse per gli studenti come la scelta del corso di laurea, le opportunità di lavoro e l’accesso a borse di studio e agevolazioni.

184 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI