Junior Achievement Italia annuncia la nomina di Anna Gionfriddo a Presidente dell’organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale e all’orientamento nella scuola. JA Italia, assieme a JA Worldwide di cui fa parte, contribuisce annualmente alla costruzione di un futuro migliore per più di 15 milioni di studenti nel mondo.
Già Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia e membro del Consiglio di JA Italia, Anna Gionfriddo avrà il compito di ampliare le esperienze educative sul territorio per il raggiungimento del 10% della popolazione scolastica italiana e di promuovere i temi dell’occupabilità nei confronti dei giovani in condizione di svantaggio.
Anna Gionfriddo, con una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e commerciale, è entrata in ManpowerGroup Italia nel 2015 come Direttore della Training company del Gruppo. Successivamente, ha ricoperto ruoli chiave come Branch Network Director (2016) e Manpower Brand Italy Director (2020), occupandosi anche di Manpower TBO e Manpower Academy. Dal 2022 è Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. Recentemente (20 novembre 2024) ha ricevuto il prestigioso premio WE Award – Woman Excellence 2024 nella categoria ESG, Welfare e CSR.
Anna Gionfriddo ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’università di Padova e una specializzazione in General Management presso INSEAD. È, inoltre, nel consiglio direttivo di Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il lavoro, è membro del Consiglio di amministrazione del CAB, Corporate Advisory Board di Roma del MIP, della School of Management del Politecnico di Milano, del MIT Technology Review Italy e di RCS Academy.
Anna Gionfriddo succede ad Antonio Perdichizzi, che rimarrà membro del board di JA Italia ed è inoltre membro del Board of Governors di JA Worldwide.
“È per me un onore essere stata nominata Presidente di JA Italia, che da più di vent’anni si impegna nell’educazione economico-imprenditoriale e nell’orientamento all’interno delle scuole. Sostengo con forza questa associazione che permette alle persone più giovani di acquisire un insieme di soft skill fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro, contribuendo a ridurre il gap di competenze e migliorare l’occupabilità. Nella mia carriera nell’ambito delle risorse umane ho riscontrato frequentemente come le competenze trasversali possano fare la differenza e credo che assicurarsi che le persone in uscita dai percorsi scolastici le posseggano sia compito di tutti: associazioni, istituzioni, aziende, sistema educativo. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò con JA Italia per supportare i giovani talenti, perché imparino ad osare, risolvere problemi e pensare in grande, pronti per le sfide del mondo del lavoro” – dichiara Anna Gionfriddo, Presidente di JA Italia.
“Con la nomina di Anna Gionfriddo, e l’ingresso di nuovi membri nel board quali rappresentanti del volontariato di competenza e degli ex studenti che hanno beneficiato delle esperienze educative di Junior Achievement Italia, l’Associazione ha scelto la squadra che renderà operativa la strategia per i prossimi anni. Il traguardo delle 409.062 esperienze educative svolte nell’anno scolastico 2023/24 esprime la leadership di JA Italia nel percorso in divenire del sistema educativo italiano, ma la strada che abbiamo davanti per influenzare positivamente non solo la vita di studentesse e studenti, ma anche il sistema scolastico affinché permetta la nascita di una scuola abilitante in cui alunne e alunni siano persone appagate e attive e che valorizzi la diversità di tutti è ancora lunga. Siamo felici di accogliere Anna Gionfriddo, persona di grande competenza e che supporta l’Associazione da diversi anni quale nostra Presidente e siamo certi che con la sua guida sempre più ragazze e ragazzi potranno beneficiare delle nostre iniziative educative” – aggiunge Miriam Cresta, CEO di JA Italia.
La recente seduta del CdA di JA Italia ha visto, inoltre, l’ingresso nel board di nuovi stakeholder e personalità illuminate come Diego Ascari, già nominato Volontario dell’anno in rappresentanza dei 1.177 volontari che danno il loro contributo nelle scuole del territorio italiano, e Arbjon Sina, ex alumno beneficiario dei programmi JA e ora brillante manager.
Anna Gionfriddo è presidente del board di JA Italia composto da Diego Ascari, Head of Audit – Southern Europe, France, Benelux and Nordics, Citi e rappresentante dei Volontari di Competenza; Eliana Baruffi, Country Communications Manager, ABB Italia; Chiara Ceola, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda; Miriam Cresta, CEO di JA Italia; Tiziana dell’Orto, Segretario Generale Fondazione EY CSR Director EY Italia; Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager, Head of Internal Communication & Employee Engagement Mediobanca; Nicola Maffioletti, Equity Partner di LCA Studio Legale; Mario Mariani, Managing Director di Sanoma Italia; Antonio Perdichizzi, Founder Isola Catania; Arbjon Sina, Ex Alumno JA Italia e Direttore Vendite di COMES Industry.