Alpha (Gruppo FLO) è l’unica linea di stoviglie monouso approvata dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi

Gruppo FLO, marchio storico specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, è la prima realtà in Europa ad aver progettato e sviluppato “Alpha” l’unica linea di stoviglie monouso approvata dalla FIC, Federazione Italiana Cuochi, che annovera ogni anno una media di 20.000 associati fra cuochi professionisti, chef patron, ristoratori, docenti e allievi degli istituti alberghieri.

“Alpha rappresenta una collezione innovativa, creata utilizzando fibra vegetale e silice, entrambi materiali naturali che conferiscono al prodotto una resistenza ottimale con qualsiasi tipo di alimento. La barriera efficace contro l’umidità e i grassi è affidata alla silice, uno degli elementi più diffusi in natura, la componente principale anche del vetro e della ceramica. Questo ci permette di eliminare comletamente l’uso di rivestimenti in plastica o laccature con polimeri in soluzione acquosa. Alpha si distingue come una vera alternativa senza plastica e siamo fieri di essere i pionieri di questa soluzione unica sul mercato” – commenta Erika Simonazzi, Marketing Manager del Gruppo Flo – “La Federazione Italiana Cuochi si impegna a diffondere l’alta qualità della cucina italiana a livello globale e la loro decisione di sostenere Alpha riflette una visione comune: quella di perseguire l’eccellenza, l’innovazione e lo spirito autenticamente italiano. L’endorsement e l’utilizzo della nostra linea Alpha nei loro eventi sottolinea l’importanza del Made in Italy”.

“La valorizzazione delle eccellenze italiane nel panorama internazionale della ristorazione è un pilastro fondamentale per la Federazione Italiana Cuochi. In questa prospettiva, la partnership con FLO Group per la promozione della linea Alpha rappresenta una scelta pienamente rispondente ai nostri obiettivi. La fusione tra tradizione e innovazione è al centro della nostra missione quotidiana, e l’alleanza con un’azienda storica orientata verso la ricerca e lo sviluppo è stata naturale e coerente”, ha dichiarato il Presidente della FIC, Rocco Cristiano Pozzulo.

La gamma Alpha – che comprende bicchieri, piatti e posate – è totalmente esclusa da divieti, restrizioni e imposizioni fiscali previsti dalla direttiva SUP (single use plastic): è infatti senza plastica, ma anche PFAS free.

I prodotti sono riciclabili nella carta ma anche compostabili se conferiti nel rifiuto organico domestico. Inoltre, test di laboratorio hanno dimostrato che, rispetto ai piatti in polpa di cellulosa attualmente in uso ha una resistenza ai grassi in media 7 volte superiore.

Tutta la linea Alpha sarà prodotta in Italia presso gli stabilimenti del Gruppo Flo, a garanzia di alti standard qualitativi, sicurezza alimentare e controllo totale della filiera.

Sarà disponibile sul mercato sia nei formati Retail che Ho.Re.Ca da giugno 2024.

198 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI