Alce Nero a Terra Madre | Salone del Gusto 2018

Alce Nero, lo storico marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici, anche quest’anno sarà tra i protagonisti di Terra Madre | Salone del Gusto, l’evento internazionale organizzato da Slow Food, in programma a Torino presso Lingotto Fiere (20/24 settembre).

Durante la cinque giorni torinese, Alce Nero porterà il suo contributo al tema dell’evento, Food for Change, in qualità di main partner di una delle cinque aree tematiche in cui quest’anno è suddiviso il Salone: l’area Cibo e Salute. Qui l’azienda bolognese sarà presente, in particolare, con un focus sulle Etichette Narranti, il progetto condiviso, sviluppato e divulgato da alcuni anni insieme a Slow Food: ci sarà spazio per un’esposizione dedicata a queste ultime, ma anche per i prodotti principali dell’azienda (tra di essi olio extravergine di oliva, miele, pomodoro, legumi, zucchero di canna integrale Fairtrade, tutti biologici) cucinati direttamente dagli chef di Slow Food, ma anche protagonisti di tanti appuntamenti pensati per i più piccoli durante i Laboratori del Gusto.

Alce Nero sarà inoltre coinvolto attivamente in molti appuntamenti inscritti all’interno dei Forum Ufficiali di Terra Madre con alcuni relatori scelti per intervenire nei dibattiti. In particolare il 23 settembre, alle ore 16 presso lo stand Food for Change – Cibo e Salute /Food and Health, focus su Le Dolci Alternative, per sensibilizzare su scelte naturali (manna, miele, succo di agave, melasse di frutta) al fine di evitare il consumo di zucchero raffinato; chiamato da Alce Nero, esporrà la sua opinione sull’argomento lo chef di cucina vegetale biologica Simone Salvini.

Tutti i Forum tematici sono appuntamenti aperti al pubblico, previa iscrizione in loco, fino ad esaurimento posti.

Alce Nero è il marchio di agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000 produttori in Italia, 14.000 nel mondo. Da 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. I prodotti biologici Alce Nero, quasi trecento, sono semplici e quotidiani. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico Fairtrade. Prodotti biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra.

36 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI