Alberto Bertone: top 10 “Business person of the year”

Fortune ha individuato i 10 personaggi dell’anno in 8 settori industriali diversi: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. In questo contesto il food si conferma una categoria trainante per l’economia italiana e i 10 profili selezionati sono la concreta espressione del “saper fare” tricolore, che si sono distinti per una visione industriale volta alla tutela del made in Italy, al coraggio di creare nuovi prodotti e di sostenere i grandi marchi, tutto con una forte connotazione sostenibile e una visione strategica di lungo termine.

Alberto Bertone, che siede nella top ten accanto a due realtà piemontesi illustri come Lavazza e Ferrero, vede premiato il suo coraggio e il suo intuito che nel 1996 lo portarono ad investire nel settore – per lui al tempo sconosciuto – delle acque minerali. La sua famiglia era dedicata al settore immobiliare, ma lui capì le grandi potenzialità di sviluppare il nuovo business del settore beverage. In meno di 20 anni l’Acqua Sant’Anna era la preferita degli italiani, il marchio leader di un mercato molto frammentato (solo in Italia esistono quasi 300 marchi), competitivo e storicamente dominato da grandi gruppi multinazionali.

La ricetta del successo di Acqua Sant’Anna, azienda sempre più considerata un modello industriale eccellente con un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato (fatturato 2019: 320 milioni di euro), si fonda sulla ricerca continua, il costante investimento in tecnologia, innovazione, sviluppo di nuovi prodotti e massima attenzione a iniziative ecosostenibili.

72 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI