ALA CITTA’ DI VELLUTO

Il centro storico di Ala incanterà con musica, cultura e pietanze del XVIII secolo. Un intenso programma con concerti, spettacoli, degustazioni di prodotti locali e visite guidate. Con la manifestazione “Ala città di velluto” Ala, apre le porte dei propri palazzi e delle proprie corti per accogliere arte, cultura, musica, storia e gastronomia del Settecento, secolo in cui la città fu centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.

Durante i tre giorni dell’evento, camminare per le strade del centro storico è come tornare indietro nel tempo, circondati da figuranti in costume settecentesco che guidano i visitatori alla scoperta dei segreti di questo secolo. Le vie, le piazze ed i palazzi diventano palcoscenici che accolgono numerosi eventi e spettacoli, mentre le corti ed i giardini sono dedicati alle attività di un tempo ed all’assaggio e degustazione delle prelibatezze gastronomiche e dei pregiati vini della terra trentina.

In questo 2018, Anno Nazionale della Cucina Italiana, sarà proprio l’Arte Culinaria a fare da filo conduttore tra tutti gli eventi e le animazioni proposte. Sarà l’occasione per ritrovare ad Ala quell’ospitalità espressa sia dai nobili del Settecento, attraverso l’allestimento di abbondanti banchetti scenografici con cibi sofisticati ed effetti speciali, sia dal popolo attraverso pietanze semplici preparate con i prodotti della terra sulla base di antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

Tre sono i tour dedicati al comune di Ala:

• Sabato 7 luglio | Sulle orme di Mozart ad Ala Città di Velluto

• Sabato 11 agosto | Lessinia Selvaggia

• Domenica 2 settembre| Sulle orme di Mozart e il barocco lagarino

84 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI