Airbank lancia Green4Future, la divisione che aiuta le aziende a realizzare eventi sostenibili

Forte della sua esperienza ventennale, Airbank ha voluto aggiungere una tessera al variegato mosaico di servizi pensati per affiancare le aziende nel loro percorso di sicurezza e sostenibilità ambientale. Comunicare la responsabilità sociale e ambientale di una realtà aziendale è oggi più che mai di fondamentale importanza, sia per testimoniare l’impegno dell’impresa nel dare il proprio tangibile contributo per lo sviluppo sostenibile come previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che per ottenere un effetto domino creando un circolo virtuoso di buone pratiche aziendali. L’impegno per la tutela dell’ambiente e il rispetto del territorio può generare valore per tutti, se condiviso e partecipato anche dagli stakeholder. Green4Future si rivolge a tutte le tipologie di impresa attente alla salvaguardia ambientale, offrendo soluzioni sartorializzate individualmente per promuovere la sostenibilità e la sensibilizzazione su tematiche ambientali e sociali. La nuova divisione di Airbank è pensata in particolare per aziende di medie e grandi dimensioni che redigono il Bilancio di Sostenibilità e desiderano integrare eventi sostenibili come attività di miglioramento all’interno del loro Piano Strategico. È inoltre rivolta a enti e istituzioni interessati a promuovere politiche di cittadinanza attiva.

“Green4Future nasce con l’obiettivo di offrire alle aziende tutta la competenza di Airbank nell’organizzazione di eventi sostenibili, in linea con i valori che ci guidano e contraddistinguono”, ha spiegato Gloria Mazzoni, Presidente di Airbank. “Siamo pronti a supportare i nostri clienti durante tutto il percorso per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati, garantendo eventi efficaci e dall’impatto decisamente positivo sulle comunità locali ma con un’impronta ambientale minima”.

Green4Future: quattro format per gli eventi sostenibili

Sono quattro i format individuati da Airbank per strutturare la nuova proposta: Green4ArtGreen4KidsGreen4Life e Green4People. Tutelare l’ambiente, promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare i cittadini su tematiche ambientali e sociali: questo è il comune denominatore degli eventi pensati da Green4Future, coniugati a loro volta in 4 macro-aree dedicate all’arte, ai più piccoli, alla cittadinanza attiva e alla cultura della sostenibilità.

#Green4Art: la sostenibilità viene declinata secondo il paradigma dell’arte, sostenendo ad esempio mostre e opere realizzate esclusivamente con materiali sostenibili e di riciclo, vero e proprio megafono emozionale per raccontare ai visitatori la storia di quanto viene scartato ogni giorno nelle città e delle seconde vite possibili di ogni oggetto.
#Green4Kids: eventi sostenibili ed educativi pensati per i più piccoli, per entrare in contatto con il mondo delle nuove generazioni consegnando loro gli strumenti per costruire un futuro migliore dove il riciclo, il recupero dei materiali e le buone pratiche ambientali possano diventare gesti automatici e quotidiani.
#Green4Life: la vita del Pianeta dipende dai suoi abitanti e per questo Airbank ritiene necessario organizzare momenti di coinvolgimento attivo di cittadini, famiglie e aziende, come le giornate di raccolta dei rifiuti in aree urbane per aumentare la consapevolezza e supportare concretamente il territorio e gli enti locali con la donazione di prodotti antinquinamento e kit di pronto intervento.
#Green4People: se è vero che insieme si può fare la differenza, è anche vero che ogni singolo individuo deve fare la sua parte. Non c’è nulla di più efficace che modificare il modo di agire e pensare, ricostruendo il rapporto che ognuno ha con la salvaguardia ambientale. Airbank crede fermamente che organizzare incontri e momenti di riflessione su tematiche come i cambiamenti climatici e le buone pratiche ambientali può lasciare un segno nei partecipanti, contribuendo a diffondere la cultura della sostenibilità.  

La gestione adeguata delle risorse, la scelta di materiali sostenibili, la riduzione della plastica e la gestione dei rifiuti sono solo alcune delle pratiche adottate da Green4Future per garantire la sostenibilità degli eventi organizzati. Particolare attenzione viene rivolta alla scelta dei temi, perché possano apportare un reale valore aggiunto al percorso di sostenibilità intrapreso dagli stakeholder, e alla location scelta per ospitare l’evento, che non deve subire alcun impatto negativo dopo la sua conclusione. Grazie alle collaborazioni strette con fornitori, professionisti e maestranze locali, Green4Future promuove la crescita sul territorio, contribuendo quindi a ridurre le emissioni prodotte nelle fasi di trasporto e logistica.

L’evento di lancio di Green4Future: tra arte, cultura e sostenibilità

La nuova divisione Green4Future è stata presentata ufficialmente da Airbank durante un evento speciale che si è svolto il 9 ottobre presso Palazzo Farnese, a Piacenza, durante il quale è stato possibile visitare la mostra d’arte sostenibile “L’ultima eudaimonia” dell’artista Brigitta Rossetti che, attraverso dipinti, installazioni e opere audio/video, esplora le interconnessioni tra crisi ambientale, natura e arte, sfidando i limiti della ricerca artistica. È inoltre intervenuto Fabio Cappa, esperto di finanza sostenibile, che ha intrattenuto i partecipanti con il suo spettacolo “Non c’è più tempo!”, dove racconta gli effetti concreti del cambiamento climatico e dell’insostenibilità delle attività umane, con testimonianze raccolte durante i suoi viaggi intorno al mondo, e spiegando come una gestione sostenibile delle aziende sia fondamentale per garantire un domani alle nuove generazioni.

“Da vent’anni Airbank ha a cuore la sicurezza dei luoghi di lavoro, sia per l’uomo che per l’ambiente. Da oggi vogliamo fare di più, mettendoci in prima linea al fianco dei nostri clienti, per concretizzare a 360° quell’idea di sostenibilità alla base del suo core business. Perché è solamente insieme che si può costruire un futuro più green, ha concluso Gloria Mazzoni.

Nella foto: Gloria Mazzoni (presidente Airbank) e il team di Airbank.

363 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI