Durante le festività natalizie Plan de Corones si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie.
Brunico, Chienes, la Valle di Anterselva, Valdaora e San Vigilio si immergono nuovamente nell’atmosfera accogliente in attesa del Natale. Tra tradizioni sudtirolesi e ladine, artigianato e cucina, c’è molto da scoprire.
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 la magia del Natale si diffonde nel centro storico di Brunico, con i suoi edifici storici e il maestoso Kronplatz a fare da cornice, e nelle valli circostanti. Tornano i tipici mercatini di Natale dove tradizione e modernità si fondono in un’atmosfera festosa e accogliente. Tra le casette di legno si potrà ammirare l’artigianato locale, assaporare le prelibatezze tipiche e lasciarsi coinvolgere dal profumo inebriante del Natale. Un’esperienza avvolgente che coinvolgerà tutti i sensi, tra luci scintillanti, profumi e sapori autentici.
Nei fine settimana di dicembre, la Valle di Anterselva invita a immergersi in un’atmosfera natalizia unica con l’evento “Natale nel Parco“. Nel parco ricreativo di Rasun di Sotto, splendidamente decorato, si potranno gustare le prelibatezze locali e ammirare le opere di artigianato.
A Valdaora le strade si illuminano a festa grazie all’esposizione holzART, che trasforma il paese in un’opera d’arte luminosa tra oggetti il legno, stelle scintillanti, angeli luminosi e cuori ardenti. Mentre a Valdaora di Mezzo, un suggestivo “zoo di luci”, il Dolomites Light Zoo, ricrea la magia delle Dolomiti, con rappresentazioni luminose degli animali che popolano queste montagne. Le dodici stele in acciaio corten, create da abili artigiani locali, sono un omaggio alle maestose cime dolomitiche e creano un percorso luminoso interattivo, offrendo un’esperienza unica per scoprire la fauna del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
La tradizione si respira in ogni angolo anche a Chienes: il 21 dicembre le melodie delle bande musicali incanteranno le vie, accompagnando le passeggiate sulle note di concerti natalizi di strumenti a fiato.
Mentre a San Vigilio in Val Badia, l’Avvento si celebra in un’atmosfera raccolta, con il nome ladino di “Advënt Al Plan”, dove gustare deliziose specialità locali come il Brulé di Mela, una bevanda calda e speziata che riscalda il cuore.
Per un tuffo nella storia e nella cultura di Brunico, è possibile partecipare a interessanti visite guidate per scoprire i tesori storici e culturali della città.
Plan de Corones, il paradiso degli sport invernali nelle Dolomiti altoatesine, offre un’esperienza emozionante per tutti gli amanti della neve e della montagna con un evento molto speciale: la più lunga Fiaccolata delle Alpi & Lasershow. Uno spettacolo magico che unisce sci, luce e fuoco in una notte indimenticabile.