A Interporto Bologna inaugurato il più grande Hub logistico per l’e-commerce

La struttura logistica, costruita su una superficie totale di 75.000 metri quadrati (182 le porte di carico), adotta tecnologie all’avanguardia ed è formata da un sistema di robot di nuova generazione capaci di smistare 250.000 pacchi al giorno. Sono 600 le persone che quotidianamente gestiscono e distribuiscono pacchi nel nuovo Hub, realizzato con un investimento complessivo di 50 milioni di euro in 17 mesi, grazie a lavoro di 340 persone per oltre 14.000 ore di lavoro. Sulla copertura dell’impianto sono stati installati pannelli fotovoltaici che coprono una superficie di 5.500 metri quadrati e generano una quantità di elettricità superiore al fabbisogno energetico diurno riducendo di 225 tonnellate le emissioni annue di CO2.

“Dieci anni fa – ha affermato durante il suo intervento il sindaco metropolitano di Bologna Virginio Merola – puntammo su questo luogo per un HUB logistico di livello nazionale ed oggi possiamo vederne i risultati. Il centro di SDA – Poste Italiane che inauguriamo è solo l’ultimo dei grandi interventi realizzati che hanno visto aziende investire in questo luogo, garantendo innovazione tecnologica e nuova occupazione. Di recente l’Interporto di Bologna ha reso operativo anche il primo treno merci ad alta velocità che collega quotidianamente Bologna e Caserta, garantendo la consegna ancor più rapida ed efficiente delle merci. E proprio in questi mesi, primi in Italia tra le Città metropolitane, abbiamo adottato il Piano della Mobilità Sostenibile, considerando la logistica come un asse portante dell’attrattività economica, decisiva nello sviluppo di tecnologie ambientalmente e socialmente compatibili”.

Alla cerimonia erano presenti – tra gli altri – anche l’AD di Poste Italiane, Matteo Del Fante, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

07 InterportoPoste

34 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI