Matteo Campofiorito assume la direzione editoriale di HDblog: nuovi prodotti editoriali per un’utenza più grande

HDblog, la voce informativa online più consultata e autorevole sui temi di tecnologia ed elettronica di consumo, continua nel suo percorso di crescita annunciando l’ingresso di Matteo Campofiorito (nella foto) in qualità di nuovo Editor in Chief. Campofiorito entra in carica nel nuovo ruolo per accompagnare la strategia di espansione che, a sei mesi dall’acquisizione da parte di BlazeMedia, publisher e mediatech company specializzata nella monetizzazione a performance, ha visto il suo fatturato complessivo aumentare del +108%.

Grazie alla nuova linea editoriale, HDblog mira a intercettare un pubblico sempre più ampio, mantenendo un forte legame con la community esistente.

“La nostra visione per HDblog è chiara: vogliamo crescere e raggiungere un pubblico sempre più vasto, senza tradire le nostre origini. Puntando su contenuti di alta qualità e sulla diversificazione degli argomenti, miriamo a intercettare nuovi utenti, in particolare attraverso una distribuzione incrementale sulle fonti organiche di notizie. Intendiamo mantenere saldo il focus tematico sull’elettronica di consumo, argomento che da sempre ci contraddistingue e appassiona la nostra community, ma anche esplorare nuovi orizzonti: come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, le innovazioni scientifiche e tutto il filone della tecnologia al servizio dei cittadini e delle aziende – dichiara Matteo CampofioritoQualità, tempestività, utilità delle informazioni: sono queste le tre parole chiave dei contenuti che proporremo su HDblog, sia quando andremo a trattare argomenti di scenario sia quando aiuteremo i nostri lettori a scegliere un nuovo dispositivo elettronico da acquistare”.

“L’ingresso di Matteo Campofiorito nel team di HDblog rappresenta una tappa strategica nel percorso di crescita che stiamo delineando per HDblog: l’esperienza maturata alla guida di prodotti editoriali e la sua conoscenza dei media digitali saranno risorse preziose che verranno applicate a una linea editoriale focalizzata sui contenuti di qualità e in grado di generare grandi volumi di traffico”, dichiara Massimiliano Valente, Fondatore e CEO di BlazeMedia“Dopo l’acquisizione da parte di BlazeMedia, avvenuta a marzo 2024, HDblog è cresciuta a un ritmo molto sostenuto in termini di fatturato e ricavi: ciò conferma la validità del nostro innovativo modello di monetizzazione . Applicando questo modello a una linea editoriale al passo con l’attualità e gli interessi degli utenti, puntiamo ad ampliare ulteriormente la quota  di HDblog nel segmento di mercato dedicato alla tecnologia”.


Matteo Campofiorito arriva a rivestire l’incarico di Editor in Chief dopo una lunga esperienza maturata alla guida di altri prodotti editoriali. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera come Responsabile Nuovi Media presso La Nuova Ecologia, casa editrice di Legambiente. Ha collaborato con varie testate su temi di sicurezza informatica e software open source. Nel 2008 è diventato il responsabile editoriale di vari siti verticali in ambito tech di proprietà della società HTML.it (guidata da Massimiliano Valente). Dal 2011 al 2020 è stato Direttore Responsabile di Triboo Media e Direttore Editoriale di GreenStyle.it, ricevendo riconoscimenti come miglior giornalista ambientale (da Anev e Pentapolis). Professionista esperto nel settore dei media digitali, è entrato nel team di BlazeMedia a settembre 2020 coordinando da Editor in Chief tutti i contenuti editoriali dei siti del network.

La linea editoriale di HDblog – L’obiettivo principale della nuova linea editoriale di HDblog è espandere il pubblico potenziale, diventando un prodotto che offre ai lettori notizie e approfondimenti sul mondo tech in tutte le sue sfaccettature. La vocazione principale resta informare in modo puntuale ed esaustivo sulle principali novità nel mondo dell’elettronica di consumo e della telefonia; ma a questi temi se ne aggiungono di nuovi, come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, le novità in campo scientifico e le innovazioni tecnologiche. Per soddisfare questa offerta di contenuti e fornire un prodotto editoriale sempre più ricco e completo, HDblog prevede un ampliamento della redazione che sarà chiamata a lavorare con massima attenzione sulla qualità dei contenuti e sugli interessi di un pubblico più vasto.

Il modello di BlazeMedia e la crescita di HDblog – Atipico rispetto all’industria editoriale “classica”, il modello di monetizzazione di BlazeMedia è denominato shoppable content e si posiziona nella fase iniziale della filiera del commercio elettronico: tramite recensioni e articoli, le testate del network di BlazeMedia supportano gli utenti nelle decisioni di acquisto già maturate e suggeriscono ulteriori prodotti e servizi in offerta o legati alla stagionalità. Tale modello, innovativo per publisher e brand, consente agli utenti di prendere decisioni di acquisto all’interno del contenuto stesso. Negli anni BlazeMedia ha attirato un pubblico sempre maggiore, interessato alla tecnologia, alla sostenibilità, al business e agli acquisti online unendo competenze editoriali di alto livello, tecnologie proprietarie e capacità di conversione del traffico. HDblog, nello specifico, ha raggiunto un’utenza abituale di 5 milioni di utenti mensili e 20 milioni di pagine viste; a questo si aggiunge, dopo l’acquisizione da parte di BlazeMedia, l’aumento del fatturato complessivo del +108%, +105% dei ricavi derivanti dall’attività di affiliation marketing e +53% di entrate generate ogni 1000 pagine viste.

45 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI